Posso emettere una ricevuta per prestazione occasionale per un tipo di attività diversa da quella per cui ho partita IVA? Si tratta di riprese video e montaggio di un corso di danza.
É possibile emettere ricevuta per prestazione occasionale se vengono rispettati i seguenti requisiti:
- se la prestazione non è riconducibile all’attività per la quale è stata aperta la Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa...
- se la prestazione non richiede il possesso di requisiti tecnici
Nel suo caso, l’attività di riprese video e montaggio non richiede l’iscrizione ad albi professionali e non è riconducibile all’attività ingegneristica per la quale è anche iscritto all’AlboOrdine costituito dai professionisti ad esso appartenente. Ogni albo professionale si riferisce ad una precisa attività professionale come ad esempio l’Albo dei commercialisti o dei geometri. Esso... e alla Cassa, pertanto se svolta in maniera occasionale è possibile emettere ricevuta.
La ricevuta di prestazione è assoggettata a ritenuta d’acconto del 20% e il compenso lordo dovrà essere dichiarato nella dichiarazione dei redditiLa Dichiarazione dei redditi è il documento attraverso il quale i soggetti contribuenti comunicano all'ente fiscale il proprio reddito sul quale si andrà a calcolare l’imposta dovuta.... dell’anno in cui il compenso è stato incassato.