Domande e Risposte

Posso condurre l’attività di personal trainer dentro una palestra?

A breve inizierò la mia attività con apertura di uno studio privato di personal training all’interno di una palestra. Leggendo la normativa del comune in cui opererò, essendo lo studio molto piccolo, non dovrò pagare la Tari. Come partita IVA forfettaria devo fare qualche comunicazione di inizio attività al comune o posso iniziare liberamente dopo aver firmato l’affitto? Posso condurre l’attività di personal trainer dentro una palestra?

Il settore dei personal trainer è ancora poco regolamentato, tuttavia essendo lei un libero professionista, a tutti gli effetti non sembra esserci nessuna norma che le vieti di effettuare la propria attività presso una struttura, che sia questa un proprio studio o la propria abitazione; tale luogo non deve essere necessariamente di proprietà o in affitto, può essere anche di un terzo, l’importante è (per buon senso) che sia un ambiente adeguato dal punto di vista igienico sanitario.

Alla luce di quanto espresso, non sembra esserci necessità di comunicazione alla Camera di Commercio o al Comune, pertanto a nostro avviso non dovrà avviare alcuna pratica.

Se stai cercando informazioni sulla Riforma dello Sport, puoi trovarle di seguito:
Riforma dello Sport 2023 

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI