Ho svolto delle prestazioni durante l’anno 2020. Il paziente farà il bonifico nel 2021. Posso caricarle sul sistema della tessera sanitaria come spesa relativa anno 2020 senza ricevere una multa?
Se la fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. ha data di emissione 2020, può caricarla senza problemi sul sistema tessera sanitariaTessera personale che sostituisce il tesserino del codice fiscale per tutti i cittadini aventi diritto alle prestazioni del Servizio sanitario nazionale., dovrà però barrare la casella che indica che la fattura è stata pagata nel 2021.
Il paziente potrà scaricare la spesa solo nel 2021 perché questo è l’anno nel quale ha effettivamente sostenuto la spesa, non potrà scaricare nel 2020 la fattura che pagherà nel 2021.
Può quindi emettere la fattura anche nel 2021, se non l’ha già emessa nel 2020, e caricare i dati della fattura quando trasmetterà al STS le fatture di gennaio (dal 2021 la trasmissione è mensile e non più annuale).
Ogni fattura che carica singolarmente sul STS viene subito trasmessa alla conferma del documento inserito e le viene dato un numero di protocollo per ogni fattura inserita. Se utilizza un software per la trasmissione deve verificare direttamente con l’assistenza tecnica del programma che utilizza per capire se il solo caricamento dei documenti equivale alla trasmissione definitiva degli stessi. Il caricamento manuale sul sistema tessera sanitaria protocolla ogni documento con la conferma dell’inserimento dello stesso e attribuisce il numero di protocollo, non richiede ulteriori invii.