La mia partita iva ha codice ateco 70.22.09 con iscrizione alla gestione separata INPS. La mia mansione è principalmente fatturazione attiva e passiva, gestione flusso bancario, segreteria generale con gestione clienti. È possibile (o consigliabile) fare un cambio di codice ateco e mettere 82.11.01. In questo caso, posso passare alla gestione Inps commercianti? Come è meglio proseguire?
Le confermiamo che, se svolge le attività descritte, è più opportuna l’adozione del codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si indicato, ovvero il:
- 82.11.01 – Servizi integrati di supporto per le funzioni d’ufficio
– fornitura a terzi di un insieme di servizi che interessano la gestione ordinaria di un’impresaL’impresa è un’attività economica finalizzata alla produzione/distribuzione di beni o servizi. L’impresa è l’attività svolta dall’imprenditore. Perché si possa parlare di attività d’impresa, questa attività deve presentare o organizzazione, quali servizi di reception, pianificazione finanziaria, servizio di fatturazione e di archiviazione, gestione del personale, servizi di domiciliazione
Anche questo codice Ateco è iscrivibile all’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di e prevede il versamento dei contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono alla gestione separataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del.
A nostro parere non ci sono impedimenti nel momento in cui vorrà effettuare l’iscrizione in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio con il codice Ateco 82.11.01 – Servizi integrati di supporto per le funzioni d’ufficio.
Le indichiamo infine che non risultano problematiche nella variazione descritta.
Per il cambio, dovrà procedere nel seguente modo:
- variazione codice Ateco all’Agenzia delle Entrate;
- iscrizione in Camera di commercio;
- iscrizione alla Gestione Commercianti Inps;
- richiesta, se lo si desidera, della riduzione del 35% dei contributi Inps.