Posso aprire una Partita Iva in Regime forfettario con codice Ateco 96.02.02 anche se non ho il titolo professionale di estetista?
Potrei aprire servizi degli istituti di bellezza con codice atecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi 96.02.02 nonostante non sia in possesso del titolo professionale di estetista?
Non potrà adottare il codice Ateco 96.02.02 se non è in possesso del titolo professionale di estetista vengono infatti espressamente richiesti: corso professionale e periodo di inserimento presso impresaL’impresa è un’attività economica finalizzata alla produzione/distribuzione di beni o servizi. L’impresa è l’attività svolta dall’imprenditore. Perché si possa parlare di attività d’impresa, questa attività deve presentare... del settore.
In questo caso per l’attività di massaggi olistici, potrà adottare il seguente codice Ateco:
- 96.09.09 – Altre attività di servizi per la persona nca
Che comprende le attività di:
– attività di astrologi e spiritisti
– servizi di ricerca genealogica
– servizi di lustrascarpe, addetti al parcheggio di automobili eccetera
– gestione di macchine a moneta per servizi alla persona (cabine per fototessera, bilance pesapersone, macchine per misurare la pressione del sangue, armadietti a chiave funzionanti a moneta)
– assistenza bagnanti (bagnini)
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia GratisTale Codice Ateco prevede un coefficiente di redditività del 67%.
Per quanto riguarda la contribuzione, in alcune regioni (come in Lombardia) l’attività di operatore olistico è soggetta all’obbligatoria iscrizione in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio..., invece in altre regioni è classificabile come attività professionale e iscrivibile alla Gestione SeparataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... Leggi InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del....
Le consigliamo pertanto di effettuare tale verificaAttività svolta dagli uffici dell'agenzia delle Entrate o dalla Guardia di finanza per controllare il regolare adempimento degli obblighi tributari, che si conclude mediante la stesura di... presso la Camera di Commercio della sua provincia la presenza di tale obbligo.
Qualora dovesse iscriversi in Gestione Separata Inps verserà i contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... al 26,23%, in forma ridotta al 24% se la sua attività in Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... verrà svolta in parallelo alla sua attività dipendente.
Qualora invece dovesse iscriversi in Camera di Commercio (che oltre ai contributi richiede il versamento del diritto cameraleIl diritto camerale è una quota annuale di tributo che devono versare tutti i soggetti titolari di impresa iscritti in Camera di Commercio. La quota di diritto... annuale pari a 53 euro), verserà i contributi alla Gestione Artigiani e Commercianti Inps.