Domande e Risposte

Posso aprire una Partita Iva in Regime forfettario con codice Ateco 96.02.02 anche se non ho il titolo professionale di estetista?

Potrei aprire servizi degli istituti di bellezza con codice ateco 96.02.02 nonostante non sia in possesso del titolo professionale di estetista?

Non potrà adottare il codice Ateco 96.02.02 se non è in possesso del titolo professionale di estetista vengono infatti espressamente richiesti: corso professionale e periodo di inserimento presso impresa del settore.

In questo caso per l’attività di massaggi olistici, potrà adottare il seguente codice Ateco:

  • 96.09.09 – Altre attività di servizi per la persona nca

Che comprende le attività di:

– attività di astrologi e spiritisti
– servizi di ricerca genealogica
– servizi di lustrascarpe, addetti al parcheggio di automobili eccetera
– gestione di macchine a moneta per servizi alla persona (cabine per fototessera, bilance pesapersone, macchine per misurare la pressione del sangue, armadietti a chiave funzionanti a moneta)
– assistenza bagnanti (bagnini)

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis
– servizi domestici svolti da lavoratori autonomi

Tale Codice Ateco prevede un coefficiente di redditività del 67%.

Per quanto riguarda la contribuzione, in alcune regioni (come in Lombardia) l’attività di operatore olistico è soggetta all’obbligatoria iscrizione in Camera di Commercio, invece in altre regioni è classificabile come attività professionale e iscrivibile alla Gestione Separata Inps.

Le consigliamo pertanto di effettuare tale verifica presso la Camera di Commercio della sua provincia la presenza di tale obbligo.

Qualora dovesse iscriversi in Gestione Separata Inps verserà i contributi al 26,23%, in forma ridotta al 24% se la sua attività in Partita Iva verrà svolta in parallelo alla sua attività dipendente.

Qualora invece dovesse iscriversi in Camera di Commercio (che oltre ai contributi richiede il versamento del diritto camerale annuale pari a 53 euro), verserà i contributi alla Gestione Artigiani e Commercianti Inps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI