Domande e Risposte

Posso aprire partita Iva l’anno prossimo se ho reddito da lavoro dipendente e reddito per prestazioni occasionali come musicista?

Vorrei aprire partita Iva forfettaria l’anno prossimo con codice Ateco 90.01.09, lavorando come musicista tramite piattaforme internet di freelancing. Nella dichiarazione dei redditi relativa al quest’anno dovrò dichiarare il mio reddito dipendente più le prestazioni occasionali come musicista freelancer.

Potrò aprire partita iva forfettaria da gennaio dell’anno prossimo?

Lei potrà adottare il Forfettario per la sua Partita Iva l’anno prossimo, se il reddito da lavoro dipendente di quest’anno è inferiore ai 30.000 euro.

Le sottolineiamo che i ricavi da prestazione occasionale non concorrono alla formazione del reddito da lavoro dipendente, in quanto non si tratta appunto di reddito subordinato ma reddito autonomo e pertanto non incidono nella causa di esclusione appena citata.

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

2 commenti su “Posso aprire partita Iva l’anno prossimo se ho reddito da lavoro dipendente e reddito per prestazioni occasionali come musicista?”

  1. Avatar Fabio Cavallero
    Fabio Cavallero

    Eventuali premi (ottenuti come plus, da lavoratore dipendente) fanno cumulo per il calcolo dei 30.000 euro lordi annui per aprire la p.iva forfettaria?
    Nel mio caso ho visto nel cud che oltre alla somma di circa 30.000 euro anno in fondo si legge la voce di circa 2500 euro di premi. Volevo capire se le due voci andavano sommate grazie

    1. Elisa di FlexTax

      Buongiorno Fabio,

      Se ha piacere di ricevere assistenza specifica, le consigliamo di iscriversi alla nostra piattaforma.

      Tramite ticket potrà effettuare le sue domande e avere così assistenza fiscale.
      Se ha piacere invece di ricevere assistenza sul funzionamento dei nostri servizi, potrà prenotare la sua chiamata gratuita.

      Per iscriversi gratuitamente alla nostra piattaforma può andare in questa pagina: Creazione Account – FlexSuite

      La ringraziamo e le auguriamo buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *