Domande e Risposte

Posso aprire Partita Iva in regime forfettario se sono un funzionario informatico in pensione?

Sono un funzionario informatico dell’INPS che andrà in pensione a fine mese. Mi è stato proposto da una società informatica di continuare l’attività come consulente informatico. Dovrei quindi aprire la Partita Iva. Desidero sapere innanzi tutto se posso aprirla appena cessato il rapporto lavorativo.

Ho letto che, per aderire al regime forfettario, il reddito da lavoro dipendente o di pensione dell’anno precedente non deve essere superiore ai 30.000 euro. È così?

Le confermiamo che, se vorrà aprire la sua Partita Iva quest’anno adottando il regime Forfettario, il reddito da dipendente che ha percepito dovrà essere inferiore a 30.000 euro all’anno, così come lo dovrà essere quello da pensione.

Se l’anno scorso ha percepito reddito da dipendente maggiore di 30.000 euro e vorrà aprire la sua partita Iva quest’anno, non potrà adottare il Forfettario.

Potrà adottare il Forfettario a gennaio 2024 se il suo reddito da pensione sarà inferiore a 30.000 euro all’anno, e rispetterà tutti gli altri requisiti che può leggere qui:

Limiti regime forfettario

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *