Sono dipendente assunto a full time e voglio aprire Partita Iva per svolgere l’attività da rider in Forfettario. Posso?
Per la sua Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... di rider potrà adottare uno dei seguenti Codici Ateco:
- 82.99.99 – Altri servizi di sostegno alle imprese nca
che include:
– sottotitolatura in simultanea di meeting e conferenze
– organizzazione di raccolta fondi per conto terzi
– servizi di raccolta monete nei parchimetri
– attività dei banditori d’asta autonomi
– gestione di programmi di fidelizzazione commerciale
– altre attività di supporto alle aziende non classificate altrove
– lettura di contatori del gas, acqua ed elettricità
– volantinaggio
– affissione di manifesti
– emissione di buoni sostitutivi del servizio mensa
- 53.20.00 – Altre attività postali e di corriere senza obbligo di servizio universale
che include:
– ritiro, smistamento, trasporto e recapito (nazionale o internazionale) di lettere, pacchi e pacchetti (postali) da parte di ditte che operano al di fuori degli obblighi di servizio universale. Possono essere coinvolti uno o più mezzi di trasporto e l’attività può essere svolta con mezzi di trasporto propri (privati) o pubblici
– servizi di consegna a domicilio
– servizi di pony express
Il coefficiente di redditività associato a questi Codici è del 67%: questo va applicato ai ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi conseguiti per ottenere il reddito imponibileIl reddito imponibile è la base sulla quale si calcolano imposte e contributi da versare. Nel Regime Forfettario, il reddito imponibile si ottiene dall'applicazione del coefficiente di... su cui calcolare impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... e contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono....
Se sceglierà di utilizzare il primo Codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi, ovvero il 82.99.99, sarà considerato un Professionista.
In questo caso, verserà i contributi in base al suo redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del....
Verserà infatti i contributi alla Gestione SeparataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... Leggi InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del... per il 26,23 % del suo reddito (ricavi x coefficiente di redditività del 67%).
Questo vuol dire che se un anno i suoi ricavi fossero zero, lei non verserà nulla di contributi.
Le sottolineiamo che in questo caso, ovvero qualificandosi come Professionista e avendo anche un contestuale lavoro dipendente, verserà i contributi ridotti al 24% del suo reddito da partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... al posto del 26,23%.
Adottando invece il secondo Codice Ateco riportato, ovvero il 53.20.00, sarà considerato un Commerciante e dovrà pertanto iscriversi in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio..., a cui versare una volta all’anno il diritto camerale, che ammonta a circa 50 euro.
In questo caso, come Commerciante, verserà i contributi alla Gestione Commercianti Inps secondo questa fascia di reddito:
- per il reddito compreso tra 0 e 17.504 euro: verserà contributi fissi di 4.292,42 euro;
- per il reddito superiore ai 17.504 euro: oltre ai contributi fissi, li verserà per il 24%.
Questo vuol dire che se un anno i suoi ricavi fossero pari a zero, lei comunque sarà tenuto a versare i contributi fissi di 4.292,42 euro.
Essendo iscritti alla Gestione Commercianti Inps e applicando il Forfettario, potrà inoltre richiedere la riduzione del 35% dei contributi da versare.
Le sottolineiamo che in questo caso, ovvero qualificandosi come Commerciante ed iscrivendosi in Camera di Commercio, avendo un parallelo lavoro dipendente full-time, sarà esonerato dal versamento dei contributi.
Se non dovesse più svolgere lavoro dipendente full-time, dovrà versarli come indicato.
Sia che scelga di aprirla come Professionista, sia che scelga di aprirla come Commerciante, dovrà versare l’imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5%....
L’imposta sostitutiva è del 15%, con la possibilità di applicare la riduzione al 5% per i primi 5 anni di attività se ne rispetta le condizioni.
Le indichiamo che l’aver svolto prestazioni occasionali non è causa ostativa all’applicazione della riduzione d’imposta al 5% per i primi 5 anni di attività.