Posso aprire Partita Iva con codice Ateco 71.11.00 senza titolo abilitativo e senza iscrizione a Inarcassa?
Posso aprire P. IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... da architetto senza abilitazione e iscrizione Inarcassa? Sono un insegnante precario della scuola secondaria di primo grado, laureato in architettura, ma non ho conseguito l’Esame di Stato, pertanto non sono iscritto all’Ordine degli Architetti della mia provincia.
Vorrei sapere se posso aprire partita ivaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... con codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi 71.11.00 – Attività degli studi di architettura, anche senza titolo abilitativo e senza iscrivermi all’INARCASSACassa Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti, è un ente fondato nel 1958 per assicurare la tutela pensionistica degli ingegneri ed..., ma versando i contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... all’INPSIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del... dove già ho una posizione aperta. Posso aprire Partita Iva con codice Ateco 74.90.99 – Altre attività professionali NCA, con le stesse modalità di cui sopra.
Per aprire la sua Partita Iva adottando il Codice Ateco 71.11.00, dovrà essere iscritto all’Ordine degli Architetti. Non avendo lei conseguito l’Esame di Stato, non potrà pertanto adottare tale Codice.
Non ci ha specificato che tipo di attività andrà a svolgere.
Avendo lei accennato al Codice Ateco per l’insegnamento privato, supponiamo che lei voglia dare ripetizioni o lezioni private. Se l’attività che intende svolgere con la sua Partita Iva è questa, il Codice Ateco più adatto è il seguente:
- 85.59.90 – Altri servizi di istruzione nca
che include:
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia Gratis
– centri che offrono corsi di recupero
– servizi di tutoraggio universitario
– corsi di preparazione agli esami di abilitazione professionale
– formazione religiosa
– corsi di salvataggio
– corsi di sopravvivenza
– corsi di lettura veloce
Il
coefficiente di redditività associato a tale Codice è del
78%: questo va
applicato ai ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi conseguiti per ottenere il reddito imponibileIl reddito imponibile è la base sulla quale si calcolano imposte e contributi da versare. Nel Regime Forfettario, il reddito imponibile si ottiene dall'applicazione del coefficiente di... su cui calcolare
imposta e
contributi.
Se l’attività che andrà a svolgere con la sua Partita Iva è una mera prosecuzione di quella che svolge come dipendente,
non potrà applicare l’imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5%... al 5%,
ma dovrà applicare fin da subito l’impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... Leggi sostitutiva al 15%.
Dovrà versare i contributi alla
Gestione SeparataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... Leggi Inps nella misura del
26,23% del
redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... imponibile (ricavi x
coefficiente di redditivitàIl coefficiente di redditività è un termine che appartiene al Regime Forfettario. Rappresenta la percentuale da considerare, sul fatturato totale, per calcolare il reddito imponibile. Ogni codice... Leggi del 78%).
Se l’attività che intende svolgere con la sua Partita Iva è diversa da quella che abbiamo descritto, le chiediamo di specificarcela meglio; saremo lieti di analizzare nuovamente la sua situazione e chiarire i suoi dubbi.
Le sottolineiamo che, nel momento in cui dovesse
aprire la sua Partita Iva e i suoi redditi da lavoro dipendente dovessero superare i
30.000 euro all’anno, non potrà applicare
il Regime Forfettario; se invece dovesse averlo già adottato per la sua Partita Iva, ne sarebbe escluso dall’anno successivo.