Con i codici ATECO 85.59.20 e 74.90.93 è possibile commissionare impianti da energia rinnovabile ad artigiani con acquisto dei materiali da me e spediti direttamente al cliente o acquistati direttamente dal cliente? La mia attività si estrinseca poi nel seguire il cantiere, far eseguire il progetto e tutte le pratiche connesse. Posso aprire p.IVA come Libera Professionista? É più conveniente ai fini fiscali rispetto alla P.Iva come Commerciante?
I Codici Ateco da lei indicati sono i seguenti:
- 85.59.20 – Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale
– corsi di formazione in informatica
– corsi di formazione per chef, albergatori e ristoratori
– corsi di formazione per estetiste e parrucchieri
– corsi di formazione per riparazione di computer
– corsi di primo soccorso, antincendio, rls, rspp
- 74.90.93 – Altre attività di consulenza tecnica nca
– consulenza ambientale
– consulenza tecnica per l’ottenimento dei brevetti industriali
– consulenza risparmio energetico
Aprendo la sua Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi con tali Codici, potrà fatturare unicamente per attività di consulenza tecnica e per attività di formazione, non potrà quindi fatturare ai suoi clienti eventuali spese sostenute per acquisto di materiali, o impianti di energia rinnovabile. In altre parole, lei potrà fornire consulenza ma l’azienda artigiana dovrà fatturare i lavori effettuati direttamente al cliente.
Effettuando solo attività di formazione e di consulenza tecnica si potrà inquadrare come libera professionista con versamento dei contributi alla Gestione Separata. La convenienza contributiva dell’iscrizione alla Gestione commercianti (pertanto con iscrizione in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio gestisce e detiene il Registro delle Imprese, ovvero l’elenco al quale sono obbligate ad iscriversi tutte le imprese.... Leggi) dipende dall’ammontare di reddito che stima di conseguire. In via generale se il suo reddito (quindi ricavi x coefficiente) supererà i 16.000 euro, potrebbe risultare conveniente l’iscrizione in Camera di Commercio.

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito