Posso adottare l’aliquota del 5%, se sono stata dipendente per 8 mesi?

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

sono stata dipendente per 8 mesi come educatrice. Se apro una partita iva in regime forfettario, rientro nei requisiti per accedere alle agevolazioni Startup del 5%?

Per adottare l’imposta al 5% per i primi 5 anni di attività bisogna rispettare tutti e tre i seguenti requisisti:

  • Il titolare dell’attività non deve aver svolto, nei tre anni precedenti dell’inizio dell’attività, attività d’Impresa anche in forma associata o familiare;
  • L’attività intrapresa non deve essere in alcun modo una continuazione di un’attività precedentemente svolta, sia sotto forma di lavoro autonomo che dipendente. Da questo caso sono esclusi i periodi di pratica obbligatori per poter esercitare arti o professioni.
  • Nel caso si rilevi un’attività già avviata da un altro soggetto, si deve verificare che l’ammontare di incassi generati l’anno precedente dall’attività, siano in linea con quelli richiesti per aderire al Regime forfettario.

Nel suo caso specifico, come riportato nella Circolare dell’Agenzia delle entrare n.17/E “2.2.2. requisito comma 2, lettera b)”, se l’attività di lavoro dipendente ha una durata inferiore all’anno e mezzo, non viene considerata una mera prosecuzione. Quindi, pur essendo stata dipendente per 8 mesi, può aprire partita Iva in Regime Forfettario con l’aliquota ridotta al 5% per i primi 5 anni. Le ricordiamo, però, che per adottare il regime Forfettario è necessario essere in possesso di tutti i requisisti richiesti: Limiti Forfettario.

Approfondisci: Imposta sostitutiva 5%

Guida Facile al Regime Forfettario

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Adv

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *