Posso adottare il Forfettario trasferendomi all’estero ma lavorando per una ditta italiana?
Posso adottare il Forfettario dall’estero ma per ditta italiana? Lavoro come dipendente in Italia ma devo trasferirmi all’estero. Pensavo di proseguire l’attività come libero professionista (come programmatore e analisi dati) da remoto. Il mio attuale posto di lavoro mi ha offerto la possibilità di offrire dei lavori di consulenza da poter svolgere da remoto (sviluppo software e analisi dati).
Vorrei adottare il Forfettario: è possibile?
Per poter adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva, dovrà controllare per prima cosa di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui:
Le ricordiamo che potrà applicare il Forfettario se la sua residenza è in Italia; se risiede in un Paese dell’Unione Europea o in uno Stato aderente all’Accordo sullo Spazio economico europeo (Norvegia, Islanda, Liechtenstein), potrà applicare il Forfettario solo se produrrà almeno il 75% del suo reddito complessivoSomma dei redditi posseduti dal contribuente in un periodo d'imposta. I redditi sono calcolati distintamente per ciascuna categoria d'appartenenza (fondiari, di capitale, di lavoro dipendente, di lavoro... in Italia.
Potrà applicare il Forfettario per la sua Partita Iva se il suo redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... da lavoro dipendente è inferiore ai 30.000 euro all’anno ed inoltre, per poter mantenere il Forfettario anche l’anno successivo, non dovrà fatturare prevalentemente (per più del 50%) al datore di lavoroIl datore di lavoro rappresenta la persona titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore alle sue dipendenze. Esso può avere personalità giuridica, ad esempio quando il... attuale o avuto nei due anni precedenti l’apertura della sua Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa....
Pertanto, rispettando tutti i requisiti, lei potrà applicare il Forfettario per il primo anno di Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo..., ma se alla fine dell’anno avrà fatturatoSomma dei ricavi derivanti dalle vendite e dalle prestazioni di servizi realizzate in un esercizio. prevalentemente al suo ex datore di lavoro, l’anno successivo non potrà più applicarlo e dovrà adottare il regime OrdinarioRegime fiscale ma che prevede l’adempimento di tutti gli obblighi previsti dalla legge. Si differenzia dai regimi agevolati che consentono l’applicazione di vantaggi sia a livello contabile... semplificato.
Le ricordiamo che se applicherà il Forfettario, dovrà adottare fin da subito l’imposta sostitutiva al 15%, in quanto quella che andrà a svolgere in partita Iva è una mera prosecuzione di un’attività già svolta come dipendente.
Infine, se ricade già subito in una delle cause di esclusione al Forfettario (per esempio l’anno scorso ha percepito reddito da dipendente maggiore a 30.000 euro) dovrà adottare fin da subito il regime Ordinario semplificato: in questo caso, potrà fatturare prevalentemente al suo ex datore di lavoro.
Il codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi che dovrà adottare per la sua attività sarà:
- 63.11.19 – Altre elaborazioni elettroniche di dati
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia Gratis- attività di elaborazione dei dati inclusa l’elaborazione completa e la realizzazione di report specifici ottenuti in base ai dati forniti dai clienti.
- erogazione dei servizi automatizzati di elaborazione e data entry.