Domande e Risposte

Posso accedere al regime di tassazione agevolata al 5%?

Negli anni precedenti ho avuto come unica fonte di reddito una borsa di studio per lo svolgimento di attività di graphic design. Ora vorrei appunto aprire partita IVA con quel Codice ATECO, ma non so se è possibile godere del regime forfettario.

Vorrei aprire una Partita IVA Forfettaria, posso versare l’imposta sostitutiva al 5%?

Il Regime forfettario prevede l’imposta del 15% che può essere ridotta al 5% per i primi 5 anni di attività:

  1. Se negli ultimi 3 anni non ha svolto attività d’impresa, ovvero se non ha avuto altre Partite Iva negli ultimi 3 anni o partecipazioni in società di persone, ecc.
  2. Se l’attività che andrà a svolgere non rappresenta una “mera prosecuzione” di quella svolta in precedenza.
  3. Nel caso in cui si rilevi un’attività già avviata, l’ammontare dei suoi incassi dell’anno precedente devono essere in linea con quelli richiesti dal Forfettario.

Supponiamo che rispetti la prima condizione.

In merito alla seconda, come da lei indicato non sono previste interpretazioni specifiche sulla sua fattispecie. A nostro parere l’aver svolto con borsa di studio la stessa attività che andrà a svolgere con Partita Iva, non le impedisce l’adozione del 5% in quanto non vi è finalità elusiva e il rapporto di lavoro concluso può essere considerato marginale se di durata inferiore a 18 mesi negli ultimi 3 anni.

A supporto di quando indicato riportiamo quanto previsto nella circolare 10/E del 2016:

“Con precedenti documenti di prassi è stato, altresì, chiarito che la continuità non sussiste quando la nuova attività o il mercato di riferimento sono diversi, ovvero quando la precedente attività abbia il carattere di marginalità economica, ossia il lavoro dipendente o assimilato sia svolto, in base a contratti a tempo  determinato o di collaborazione coordinata o a progetto per un periodo di tempo non superiore alla metà del triennio

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Evidenziamo che la scelta di applicazione del 5% non avviene nel momento in cui si apre la Partita Iva, ma solo nel momento in cui si elabora la prima Dichiarazione dei Redditi, pertanto potrà discutere tale aspetto con il nostro team, se vorrà affidare a noi la gestione della contabilità della sua attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI