Perchè scegliere un commercialista online

I commercialisti un mercato in continua mutazione

Sempre più professionisti stanno portando sul web i propri servizi, ad esempio avvocati, architetti, insegnanti, consulenti in ogni settore, esperti di bandi europei, arredatori e personal trainer. Persino grandi enti come le banche al giorno d’oggi non riuscirebbero a portare avanti la propria attività se non dessero ai clienti la possibilità di operare online.

Il contatto con tutte queste realtà avviene completamente via internet attraverso canali che ormai sono entrati nell’uso comune, come piattaforme dedicate, email, chiamate Skype e dirette streaming.

Rivolgersi ad un commercialista on line sta diventando una pratica sempre più comune in una realtà in cui la digitalizzazione dei servizi prende sempre più piede e la necessità di risparmiare tempo è sempre più stringente.

Non dobbiamo inoltre dimenticare di quanto la crisi pandemica che stiamo vivendo ci stia facendo ripensare all’importanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie al fine di ottimizzare i nostri spostamenti fisici.

L’informatizzazione non è però l’unico motivo che sta spingendo così tante professioni a mutare pelle e riadattarsi alle esigenze di mercato. Per rimanere al passo coi tempi e con una normativa in continua evoluzione c’è la necessità di specializzarsi in un singolo ambito di una macro-disciplina e si comprende facilmente come, nel caso della materia fiscale, non sia possibile per un singolo professionista specializzarsi in ogni ambito della materia.

Basti pensare all’evoluzione continua del mondo del lavoro legato alle possibilità del web (marketing digitale, influencer ecc.) ed ai nuovi codici ATECO che devono inquadrarli a fini fiscali.

Ricevi assistenza
fiscale Gratuita
Attiva gratis il tuo account

Consulenza fiscale, fatture e simulatori di imposte

Riceverai una password provvisoria via Sms

Questo sistema di codici, il cui acronimo sta per “ATtività ECOnomica” costituisce l’adattamento alla realtà italiana, da parte dell’ISTAT, della nomenclatura creata dall’Eurostat, e serve ad inquadrare con precisione ciascuna ditta, per cui esistono tanti codici identificativi quante sono le possibili attività economiche (organizzate in sezioni, divisioni, gruppi, classi, categorie e sottocategorie).

Dalle richieste di un mercato del lavoro estremamente vasto e variegato nasce la necessità, per uno studio commerciale efficiente, di formare una squadra di commercialisti, ciascuno specializzato in un determinato ambito, ed il web offre proprio la possibilità di mettere in comunicazione tra loro in tempo reale professionisti specializzati e clienti.

Perchè scegliere un commercialista online

La rivoluzione digitale ha investito anche la nostra professione, e sempre più commercialisti stanno effettuando servizi online, a seconda del loro livello di competenze informatiche, fino alla completa smaterializzazione del canale classico: quello fisico, composto da una sala d’aspetto con una segretaria e vari uffici in successione lungo un corridoio. Questa trasformazione ha, comprensibilmente, portato un risparmio in termini di spese fisse agli stessi professionisti, e di conseguenza anche agli stessi clienti.

Questo comporta che un commercialista online può offrire tariffe molto competitive a fronte di una tariffa, a titolo di esempio, che spesso supera i 500€ per la gestione della contabilità in Regime Forfettario per un professionista.

Se il risparmio economico è il primo aspetto che attrae il cliente, non è certo l’unico.

Altri vantaggi per la scelta di un commercialista online

Vediamo quali sono gli altri vantaggi (e a cosa fare attenzione!) nel ricevere consulenza contabile e fiscale online per la propria partita IVA.

Una caratteristica molto apprezzata dai clienti è il risparmio di tempo.

Usufruire dei servizi di uno studio commerciale online efficiente significa non avere più tempi morti dovuti allo spostamento in automobile ed all’attesa nell’apposita saletta.

Per quanto riguarda il rapporto con enti quali il Registro delle Imprese, l’Agenzia delle Entrate, l’INPS o l’INAIL non è più così importante avere un intermediario “fisico” in quanto si usano strumenti telematici.

Utilizzare un commercialista online inoltre non comporta il possesso di conoscenze particolari in ambito contabile o fiscale: i clienti devono solo iscriversi inserendo i propri dati ed inviare le fatture e possono visualizzare in tempo reale una dashboard con il quadro generale della propria posizione.

In questo modo l’attività del cliente viene monitorata in tempo reale, si riceve assistenza in ogni momento e si evitano brutte sorprese a ridosso delle scadenze.

D’altro canto utilizzare servizi via web comporta anche dei rischi, dovuti all’impossibilità di “conoscere di persona” il professionista a cui ci si rivolge, che pertanto deve meritare la fiducia del cliente.

Il rapporto di fiducia diventa ancor più importante nel momento in cui viene a mancare il contatto diretto.

Come scegliere il proprio commercialista online.

Per prima cosa bisogna considerare l’impatto visivo: un sito professionale aiuta l’utente ad orientarsi già durante i primi istanti di navigazione e gli fa capire chiaramente cosa gli viene offerto. Si deve diffidare delle pagine web caotiche e piene di banner pubblicitari.

È importante che venga spiegato “chi c’è dietro alla pagina”, chi è il responsabile dell’attività e dove si trova la sede legale. Non si deve avere l’impressione di avere a che fare con una “entità sconosciuta”.

Analizzare le recensioni degli altri clienti. 

Solo dopo avere ricevuto le prime fondamentali informazioni necessarie ad istituire un rapporto di fiducia, e di cui abbiamo fornito una traccia a titolo di esempio, l’utente potrà decidere se ricorrere o meno ai servizi di un commercialista online.

Questo è uno dei motivi per chi gli utenti di FlexTax servizio dicommercialista online, possono accedere gratuitamente alla piattaforma e conoscere e testare come funziona il servizio e la qualità dei nostri consulenti fiscali.

Altri articoli utili: 

Commercialisti online pro e contro 

Commercialisti online come valutare le recensioni 

Costo commercialista online Regime Forfettario 

Commercialista online come funziona  

Perchè scegliere un commercialista online

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
FlexTax

FlexTax

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Articoli suggeriti

Lascia un commento

Ogni giorno professionisti e aziende di tutta Italia usano i servizi e gli strumenti gratuiti di FlexTax
Crea il tuo
Account Gratuito

FlexTax Guide

Ti aiutiamo a gestire la tua Partita Iva