Da vent’anni sono in regime semplificato – avendo i requisiti per passare al regime forfettario quali inghippi potrebbero esserci?
L'”inghippo” che potrebbe esserci nel passaggio dal Regime semplificatoIl Regime Semplificato è un particolare Regime fiscale che consente di ottenere diversi vantaggi di natura contabile e fiscale. Può essere adottato da tutti coloro che non al Regime forfettario è la rettifica Iva.
Infatti, se si effettua il passaggio dal Regime semplificato al Regime forfettario, si deve procedere con la rettifica IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo per i beni pluriennali (e strumentali), i servizi non ancora utilizzati acquistati nei 5 anni precedenti e le rimanenze in magazzino.
Il ragionamento alla base della rettifica Iva, può trovarlo spiegato nel dettaglio e con un esempio nel nostro seguente articolo: Passare al Regime forfettario dal Regime semplificato.
Approfondisci qui: