Per gestire degli alloggi è obbligatorio sin da subito aprire p. iva?

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

Ho consultato il SUAP e il sito della Regione Piemonte, e ho inteso che i miei alloggi si inquadrerebbero perfettamente nella attività di locazione di “Case e Appartamenti per vacanze/residence“.

Non ho però compreso i seguenti punti: 1) è obbligatorio sin da subito aprire la P.Iva con codice Ateco 55.20.51?  2) È possibile iniziare a gestire gli alloggi tramite Airbnb, e poi passare all’attività imprenditoriale solo successivamente? 

Risponderemo per punti alle sue domande.

1) È obbligatorio sin da subito partire con una attività “imprenditoriale” registrando la P.I. con codice Ateco 55.20.51?

Non si può “scegliere” se gestire l’attività come privato oppure aprire la Partita Iva:

  • se si tratta di una mera locazione, ovvero affitta unicamente il suo immobile senza fornire servizi aggiuntivi, il reddito prodotto sarà considerato un reddito fondiario e sarà soggetto ad Irpef o a cedolare secca se si esercita tale opzione
  • se si tratta di un’attività d’impresa, ovvero fornisce servizi aggiuntivi come il cambio lenzuola, la pulizia, la colazione, ecc., sarà necessaria l’apertura della Partita Iva

Pertanto potrà aprire la sua partita Iva per svolgere l’attività di affittacamere per brevi periodi (inferiori ai 30 giorni) unicamente se offre i suddetti servizi aggiuntivi.

2) Sarebbe possibile iniziare a gestire gli alloggi tramite Airbnb, e poi passare all’attività imprenditoriale solo successivamente?

Se l’attività che svolge è saltuaria e non continuativa nel tempo, potrà effettuarla tramite ricevute di prestazione occasionale.

Fino ai 5.000 euro di ricavi, dovrà versare solo l’Irpef, superati i 5.000 euro, oltre all’Irpef, dovrà versare anche i contributi.

Nel momento in cui la sua attività diventa abituale e continuativa nel tempo, dovrà aprire la sua Partita Iva.

Guida Facile al Regime Forfettario

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Adv

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *