Ho consultato il SUAP e il sito della Regione Piemonte, e ho inteso che i miei alloggi si inquadrerebbero perfettamente nella attività di locazioneContratto con cui il locatore dà in godimento al conduttore (locatario) un bene in cambio di un corrispettivo periodico, detto canone. di “Case e Appartamenti per vacanze/residence”. Non ho però compreso i seguenti punti: 1) è obbligatorio sin da subito aprire la P.Iva con codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi 55.20.51? 2) È possibile iniziare a gestire gli alloggi tramite Airbnb, e poi passare all’attività imprenditoriale solo successivamente?
Risponderemo per punti alle sue domande.
1) È obbligatorio sin da subito partire con una attività “imprenditoriale” registrando la P.I. con codice Ateco 55.20.51?
Non si può “scegliere” se gestire l’attività come privato oppure aprire la Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa...:
- se si tratta di una mera locazione, ovvero affitta unicamente il suo immobile senza fornire servizi aggiuntivi, il redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... prodotto sarà considerato un reddito fondiario e sarà soggetto ad IrpefL’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, il presupposto che fa sorgere l’obbligazione tributaria è rappresentato dalla percezione di una delle 6 categorie di reddito elencate all’interno del... o a cedolare seccaLa cedolare secca è un Regime che può essere scelto per i contratti di affitto dalle persone fisiche titolari del diritto di proprietà o del diritto reale... se si esercita tale opzione
- se si tratta di un’attività d’impresaL’impresa è un’attività economica finalizzata alla produzione/distribuzione di beni o servizi. L’impresa è l’attività svolta dall’imprenditore. Perché si possa parlare di attività d’impresa, questa attività deve presentare..., ovvero fornisce servizi aggiuntivi come il cambio lenzuola, la pulizia, la colazione, ecc., sarà necessaria l’apertura della Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo...
Pertanto potrà aprire la sua partita Iva per svolgere l’attività di affittacamere per brevi periodi (inferiori ai 30 giorni) unicamente se offre i suddetti servizi aggiuntivi.
2) Sarebbe possibile iniziare a gestire gli alloggi tramite Airbnb, e poi passare all’attività imprenditoriale solo successivamente?
Se l’attività che svolge è saltuaria e non continuativa nel tempo, potrà effettuarla tramite ricevute di prestazione occasionale.
Fino ai 5.000 euro di ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi, dovrà versare solo l’Irpef, superati i 5.000 euro, oltre all’Irpef, dovrà versare anche i contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono....
Nel momento in cui la sua attività diventa abituale e continuativa nel tempo, dovrà aprire la sua Partita Iva.