Enpam PensionePensione Enpam

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

Enpam Pensione

Se sei un Professionista iscritto all’Enpam, questo articolo ti sarà utile per conoscere le modalità previste dalla suddetta Cassa specifica circa la pensione.

La pensione minima che puoi ricevere con l’iscrizione alla Cassa Enpam ammonta a 6.246,89€ all’anno, ovvero 520,57€ al mese.

Con Enpam puoi accedere a due diverse tipologie di pensione.

  • Pensione anticipata (di anzianità). Devi avere almeno 62 anni, almeno 30 anni di anzianità dalla laurea e 35 anni di contributi versati. Se non si ha il requisito minimo dell’età, si può accedere alla pensione anticipata con almeno 30 anni di anzianità dalla laurea e 42 anni di contributi versati.
  • Pensione di vecchiaia. Devi avere almeno 68 anni e 5 anni di contributi se sei ancora iscritto all’Enpam, oppure 15 anni di anzianità contributiva se non sei più iscritto all’Enpam e ti sei dunque cancellato dall’albo.

Per scoprire l’importo che ti spetta per la pensione, potrai eseguire un calcolo in autonomia attraverso le simulazioni offerte dalla tua cassa, direttamente dalla tua area riservata sul sito dell’Ente.

Eventualmente potrai richiedere aiuto all’Assistenza fiscale Enpam.

Hai bisogno di altre informazioni fiscali? Richiedi una consulenza gratuita alla nostra Assistenza: siamo qui per aiutarti!

Hai bisogno di informazioni sul Regime Forfettario aggiornate al 2024? Scarica gratis il nostro libro!

Regime Forfettario Guida Facile e Illustrata 2024

Guida Facile al Regime Forfettario

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo