Sono un pensionato INPS e sono anche ingegnere. Aprendo Partita Iva come Ingegnere, devo iscrivermi all’INARCASSA o alla Gestione Separata ?
Anche se lei è un pensionato INPS, per la sua attività professionale di Ingegnere con Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi dovrà obbligatoriamente iscriversi ad INARCASSA e versare i contributi alla stessa.
In questo contesto non ci occupiamo delle singole Discipline delle Casse Previdenziali, informazioni dettagliate sull’ammontare dei contributi che dovrà versare a INARCASSA può trovarle direttamente sul sito: Contributi Inarcassa
INARCASSA prevede che il contributo integrativo del 4% sia ripetibile nei confronti del committente della prestazione, quindi potrà inserire tale rivalsa nelle sue fatture.
Approfondisci qui:

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito
2 commenti su “Pensionato INPS deve iscriversi ad INARCASSA?”
Sono un ingegnere pensionato INPS e in possesso di partita Iva. Dal 1 settembre 2014 sono in pensione. Per iscrivermi alla cassa ed esercitare la professione pagando 1000e l’anno per 5 anni con reddito inferiore a 16000e cosa devo fare? Grazie.
Buongiorno Cristofano,
Se ha piacere di ricevere assistenza specifica, le consigliamo di iscriversi alla nostra piattaforma.
Tramite ticket potrà effettuare le sue domande e avere così assistenza fiscale.
Se ha piacere invece di ricevere assistenza sul funzionamento dei nostri servizi, potrà prenotare la sua chiamata gratuita.
Per iscriversi gratuitamente alla nostra piattaforma può andare in questa pagina: Creazione Account – FlexSuite
La ringraziamo e le auguriamo buona giornata!