Se hai Partita Iva per Scrittore versi contributi fissi?
Avendo aperto Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi per Scrittore ti starai chiedendo se versi contributi fissi. La risposta è no.
La professione di scrittore prevede il versamento dei contributi alla Gestione Separata InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi, per il 25,98% del reddito imponibile prodotto.
Questo vuol dire che con la Partita Iva per Scrittore non versi contributi fissi ma li verserai nella proporzione indicata.
Inoltre, se svolgerai un contestuale lavoro dipendente o percepisci reddito da pensione, i contributi che dovrai versare saranno ridotti al 24%.