Per Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi come estetista si versano contributi fissi?
Partita Iva per estetista: si versano contributi fissi? Ai fini previdenziali, le estetiste dovranno iscriversi alla Gestione Artigiani e Commercianti Inps, che prevede un versamento minimo obbligatorio annuo di circa 3.940 euro più un versamento percentuale del 24% sulla parte eccedente il reddito minimale di 16.243 euro annuo.
Pertanto sì, l’attività di estetista in Partita Iva prevede il versamento dei contributi fissi.
Devi sapere però che applicando il Regime forfettario, potrai versare i contributi fissi e quelli eccedenti il minimale nella misura ridotta del 35%: ti basterà infatti inviare specifica richiesta per via telematica all’Inps, la quale varrà per tutti gli anni nei quali adotterai il Forfettario.