Come aprire Partita Iva per avvocato
Prima di procedere all’apertura della tua Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... per avvocato devi essere iscritto al tuo AlboOrdine costituito dai professionisti ad esso appartenente. Ogni albo professionale si riferisce ad una precisa attività professionale come ad esempio l’Albo dei commercialisti o dei geometri. Esso... Professionale.
Successivamente, potrai procedere alle pratiche di apertura della tua Partita Iva presso l’Agenzia delle Entrate, durante le quali dovrai scegliere il codice Ateco da utilizzare per la tua professione di avvocato, che nel tuo caso sarà il seguente:
- 69.10.10 – Attività degli studi legali
Infine, dovrai iscriverti alla Cassa ForenseLa Cassa Forense è l'ente previdenziale presso cui devono essere obbligatoriamente iscritti tutti gli avvocati italiani appartenenti all'Albo forense. Essa garantisce le tutele previdenziali e assistenziali ai professionisti..., cioè l’ente previdenziale specifico degli avvocati. Non dovrai iscriverti all’InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del... in quanto pagherai i tuoi contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... già alla Cassa Previdenziale specifica per la tua attività.