A breve dovrei aprire P. IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... per attività di marketing, campagne pubblicitarie: se dovessi accettare un’offerta di lavoro dipendente part-time e aprire P.Iva cosa cambia per quanto riguarda i contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... da versare? C’è differenza, se il part-time è di 20 ore o di 25 ore? Mi è stato detto che su un part-time di 25 ore i contributi versati dal datore di lavoroIl datore di lavoro rappresenta la persona titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore alle sue dipendenze. Esso può avere personalità giuridica, ad esempio quando il... sono interi e che se ho una P. Iva posso non pagarli alla Gestione SeparataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... Leggi. Quali sono i requisiti per poter accedere al regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi?
Se aprirà la sua Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... come Professionista in Gestione Separata Inps e sarà anche dipendente, verserà comunque i contributi, ma ridotti al 24% del redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... di Partita Iva al posto del 26,23%.
Al contrario, se aprirà la sua Partita Iva in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio... e contemporaneamente:
- svolge un lavoro dipendente part-time: i contributi saranno dovuti, ovvero dovrà versare circa 4.200 euro di contributi fissi all’anno fino a 17.504 euro di reddito, oltre ai quali saranno dovuti i contributi anche per circa il 24%
- svolge un lavoro dipendente full-time: sarà esonerata dal versamento dei contributi
Per poter adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva, dovrà controllare di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui:
Salve, vorrei chiarire un dubbio, per essere esonerato dal pagamento dei contributi INPS, è necessario avere un contratto di lavoro full time a tempo indeterminato oppure basta avere un lavoro full time, grazie.
Buongiorno Pietro,
se ha piacere di verificare la possibilità di essere esonerato dal pagamento dei contributi INPS, le consigliamo di iscriversi gratis alla nostra piattaforma, FlexSuite.
In questo modo potrà descrivere nel dettaglio la sua situazione personale e dialogare direttamente (tramite ticket) con i nostri consulenti fiscali. Le farà piacere sapere che, con la registrazione, ha a disposizione fino a 10 ticket gratuiti per anno.
Se ha piacere invece di ricevere assistenza sul funzionamento dei nostri servizi, può prenotare la sua chiamata gratuita.
Per iscriversi gratuitamente alla nostra piattaforma può andare in questa pagina: Creazione Account – FlexSuite
La ringraziamo e le auguriamo buona giornata!