Partita Iva: cos’è?

Aprire Partita Iva

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

All’interno della piattaforma FlexSuite puoi anche simulare le tasse da pagare, scaricare guide fiscali, utilizzare il gestionale di fatturazione e molto altro.

La Partita Iva cos’è? Se ti sei posto tale domanda, leggi questo articolo per saperne di più.

La Partita Iva è una sequenza di 11 cifre che identifica il contribuente che svolge lavoro autonomo.
Se il titolare della Partita Iva è una persona fisica, allora si parlerà di ditta individuale e il codice fiscale della ditta coinciderà con il codice fiscale della persona fisica.

Le 11 cifre previste sono raggruppate secondo il seguente sistema:

  • le prime 7 cifre indicano il numero di matricola, il quale procede progressivamente e serve per individuare il contribuente;
  • dall’8° alla 10° cifra abbiamo il codice dell’ufficio provinciale del fisco che ha rilasciato la matricola;
  • l’11° cifra è un codice di controllo utile a verificare l’esattezza delle prime 10 cifre.

La Partita Iva viene usata per tracciare le transazioni fiscali di un libero Professionista o di un’impresa e per calcolare e versare le imposte e i contributi dovuti allo Stato. Si tratta dunque di un elemento fondamentale della contabilità dei contribuenti che svolgono attività sotto forma di lavoro autonomo.

Partita Iva cos'è

Il numero di Partita Iva viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate al momento dell’apertura della posizione Iva, la quale può essere effettuata da un intermediario abilitato o dalla Camera di Commercio se la tua attività prevede l’obbligo di iscrizione al Registro delle Imprese.

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Devono aprire Partita Iva tutti i lavoratori autonomi quando l’attività che svolgono è abituale e continuativa nel tempo.

Per maggiori informazioni riguardo un’eventuale apertura di Partita Iva o se vuoi sapere maggiori dettagli su cos’è la Partita Iva, potrai iscriverti gratuitamente su FlexTax e richiedere una consulenza fiscale tramite i 10 ticket gratuiti a tua disposizione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI