Fatturazione elettronicaNumerazione delle fatture elettroniche

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

Fatturazione elettronica

Come cambia la numerazione delle fatture elettroniche

Poiché dal 1° gennaio 2024 anche i contribuenti Forfettari sono obbligati ad emettere le proprie fatture in formato elettronico, ti sarai chiesto: come cambierà la numerazione delle fatture?

In un primo momento, l’obbligo era previsto solo nei confronti della Pubblica Amministrazione, ma dal 1° gennaio 2024, anche i regimi agevolati (come il Forfettario) sono obbligati all’emissione delle fatture in formato elettronico.

L’unica eccezione riguarda i professionisti sanitari che emettono fatture nei confronti dei privati, per cui vige il divieto di fatturazione elettronica. Tali professionisti, però, dovranno trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria i dati fiscali relativi alle prestazioni verso i privati, al fine di predisporre detrazioni e deduzioni dei loro pazienti.

Puoi saperne di più leggendo il nostro articolo dedicato:
Fatturazione elettronica parzialmente esclusa per i professionisti sanitari nel 2024  

La differenza sostanziale tra le due modalità di fatturazione è che:

  • le fatture cartacee possono essere un normale documento in Pdf da inviare al cliente via email;
  • le fatture elettroniche vengono trasmesse al Sistema di Interscambio in formato Xml e devono essere da questo controllate e recapitate al committente.

Sono quindi due documenti completamente diversi: ma allora devono seguire la stessa numerazione?

Di base tutte le fatture emesse da un unico individuo devono seguire una numerazione progressiva e ogni fattura deve essere individuabile univocamente: ovvero non devono esistere per lo stesso anno due fatture identiche con lo stesso numero.

Guida Facile al Regime Forfettario

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Fatture con FlexTax

Se ancora non sai quale gestionale di fatturazione elettronica, potrai utilizzare il nostro: FlexInvoice.

Il gestionale FlexInvoice è compreso per gli utenti Plus. Per gli utenti Freemium, invece, l’accesso annuale costa 18€ e può essere rinnovato a scadenza.

Accesso annuale Fatturazione ElettronicaAvrai in omaggio i primi 100 crediti, corrispondenti a 100 fatture elettroniche tra attive e passive. Se poi te ne serviranno altri, potrai effettuare la ricarica di cui hai bisogno.

Inoltre:

  • avrai il tuo codice destinatario che potrai dare ai tuoi fornitori per ricevere le tue fatture direttamente nel gestionale;
  • potrai richiedere il nostro supporto nella compilazione e nella trasmissione della tua fattura al Sistema di Interscambio.

Iscriviti gratuitamente alla piattaforma FlexTax e crea la tua area riservata FlexSuite: la nostra assistenza è lieta di poterti aiutare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo