Come cambia la numerazione delle fatture elettroniche
Poiché dal 1° Luglio 2022 anche i contribuenti Forfettari saranno obbligati ad emettere le proprie fatture in formato elettronico ti sarai chiesto: come cambierà la numerazione delle fatture?
Prima l’obbligo era previsto solo nei confronti della Pubblica AmministrazioneAbbreviata spesso con PA, è un ente amministrativo utilizzato dal Governo come strumento per la messa in pratica delle scelte politiche. All’interno della pubblica amministrazione rientra l’insieme....
Adesso anche i regimi agevolati sono obbligati all’emissione delle fatture in formato elettronico, ma solo se nell’anno precedente i loro ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi sono stati superiori a 25.000 euro.
Ci saranno quindi molti lavoratori autonomi che avranno emesso per la prima metà dell’anno le proprie fatture in formato cartaceo e per la seconda metà in formato elettronico.
La differenza sostanziale è che:
- le fatture cartacee possono essere un normale documento in Pdf da inviare al cliente via email;
- le fatture elettroniche vengono trasmesse al Sistema di InterscambioAbbreviato con “SdI”, è un sistema informatico che permetterà dal 1^ gennaio 2019 l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche. Il Sistema di Interscambio è gestito dall’Agenzia... in formato XmlÈ un file standard strutturato in eXtensible Markup Language. Le fatture elettroniche devono obbligatoriamente essere generate utilizzando tale linguaggio regolamentato da specifiche dell'Agenzia delle Entrate. e devono essere da questo controllate e recapitate al committente.
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia GratisSono quindi due documenti completamente diversi: ma allora devono seguire la stessa numerazione?
Di base tutte le fatture emesse da un unico individuo devono seguire una numerazione progressiva e ogni fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. deve essere individuabile univocamente: ovvero non devono esistere per lo stesso anno due fatture identiche con lo stesso numero.
Quindi le fatture seguiranno la stessa numerazione indipendentemente che siano cartacee o elettroniche.
Fatture con FlexTax
Se hai superato i 25.000 euro di ricavi nell’anno precedente e sei quindi obbligato ad emettere le tua fatture in formato elettronico potrai utilizzare il nostro gestionale FlexInvoice.
Potrai attivare il servizio gratuito di fatturazione elettronica:
- ti forniremo le prime 100 fatture, e se poi te ne serviranno altre potrai effettuare la ricarica più indicata;
- avrai il tuo codice destinatarioÈ un indirizzo telematico (codice alfanumerico di 7 caratteri) che serve per ricevere le fatture elettroniche e le notifiche di quelle inviate. Chi effettua la registrazione dell’indirizzo... che potrai dare ai tuoi fornitori per ricevere le tue fatture direttamente nel gestionale;
- potrai richiedere il nostro supporto nella compilazione e nella trasmissione della tua fattura al Sistema di Interscambio.
Iscriviti gratuitamente alla piattaforma FlexTax e crea la tua area riservata FlexSuite: potrai emettere le tue fatture al Sistema di Interscambio in pochi click e le ritroverai nel tuo cassetto “Fatture e corrispettivi” sul sito dell’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di....