Novità sull’esonero contributivo 2021

Emergenza coronavirus Emergenza coronavirus

Esonero contributivo 2021: nuove disposizioni

L’Inps, con il messaggio n° 3217 del 24-09-21, ha finalmente disposto le tanto attese novità su esonero contributivo 2021 che, nel caso di apertura della Partita Iva nel corso del 2019, per la verifica del calo del fatturato si deve considerare l’ammontare del fatturato medio mensile e non il totale annuo.

In precedenza, la riduzione del fatturato di almeno il 33% doveva essere verificata sull’intero fatturato dell’anno 2020 rispetto all’intero fatturato dell’anno 2019. In molti casi tale requisito non veniva quindi rispettato. Se rispettavi comunque il requisito e hai già presentato l’istanza per l’esonero contributivo, nulla cambia per la tua situazione.

Con la nuova disposizione la verifica del calo del fatturato deve essere invece effettuato sulla differenza tra l’ammontare medio mensile 2020 rispetto l’ammontare medio mensile 2019, i parametri sono quindi differenti da quelli precedentemente richiesti dalla normativa.

NB: se l’unico motivo per il quale non hai potuto chiedere l’esonero contributivo era relativo alla mancanza del requisito del calo del fatturato, procedi nella lettura. Trovi sintetizzate tutte le condizioni da rispettare per l’esonero contributivo nell’articolo che ti era stato inviato in precedenza Esonero contributivo 2021.

Come puoi procedere alla verifica secondo le nuove disposizioni?

  • Fatturato intero anno 2019: somma tutte le fatture emesse nell’anno 2019 (data emissione 2019, non rileva la data di incasso)
  • Mesi di attività anno 2019: prendi in considerazione tutti i mesi del 2019per i quali hai avuto la Partita Iva.
  • Ammontare fatturato medio mensile 2019: esegui il seguente calcolo “Fatturato intero anno 2019” diviso “Mesi di attività anno 2019
  • Fatturato intero anno 2020: somma tutte le fatture emesse nell’anno 2020 (data emissione 2020, non rileva la data di incasso)
  • Mesi di attività anno 2020: per tutti 12
  • Ammontare fatturato medio mensile 2020: esegui il seguente calcolo “Fatturato intero anno 2020” diviso 12

A questo punto puoi verificare se grazie alle nuove disposizioni rispetti il requisito: l’Ammontare fatturato medio mensile 2020 deve essere inferiore di almeno il 33% rispetto all’Ammontare fatturato medio mensile 2019.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Attenzione: se, grazie alla nuova disposizione, rispetti tutte le condizioni per accedere all’esonero parziale contributivo, affrettati a presentare l’istanza! Per chi è iscritto all’Inps la scadenza è il 30 settembre 2021. Per sapere come presentare l’istanza puoi seguire la nostra apposita Guida per la richiesta esonero contributivo 2021.

2 commenti
"Novità sull’esonero contributivo 2021"

  1. I forfettari come possono dimostrare il calo del fatturato se nelle loro dichiarazioni indicano solo il reddito realizzato per cassa e non il fatturato e non sono obbligati alla fatturazione elettronica?

    1. Elisa di FlexTax

      Buongiorno Alessandro,

      Se ha piacere di ricevere assistenza specifica, le consigliamo di iscriversi alla nostra piattaforma.

      Tramite ticket potrà effettuare le sue domande e avere così assistenza fiscale.
      Se ha piacere invece di ricevere assistenza sul funzionamento dei nostri servizi, potrà prenotare la sua chiamata gratuita.

      Per iscriversi gratuitamente alla nostra piattaforma può andare in questa pagina: Creazione Account – FlexSuite

      La ringraziamo e le auguriamo buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI