Mi occupo di Grafica 3D, perché vi è l’obbligo di registrarmi come “artigiano”?
Mi occupo di Grafica 3D (creazione di modelli tridimensionali per videogiochi e video). Perché vi è questo obbligo di registrarsi come “Artigiano” ? Non posso valere come “Libero Professionista”, essendo un professionista nel mio settore? Se fino al giorno d’oggi ho fatturatoSomma dei ricavi derivanti dalle vendite e dalle prestazioni di servizi realizzate in un esercizio. per più del 50% al verso il mio datore di lavoroIl datore di lavoro rappresenta la persona titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore alle sue dipendenze. Esso può avere personalità giuridica, ad esempio quando il... (che sarà il mio lavoro dove sono assunto a tempo indeterminato) non posso accedere al regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi? Per i contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono..., sono al momento iscritto all’INPSIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del... come “Gestione SeparataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... Leggi dell’INPS”, cambia qualcosa se aprissi una Partita IVACodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa...? La richiesta della riduzione del 35% dei contributi, la può fare chiunque? Viene sempre accettata?
Se lei si occupa di Grafica 3D, le suggeriamo di adottare il seguente Codice Ateco:
- 74.10.10 – Attività di design di moda e design industriale
che include:- design di moda (fashion design) per prodotti tessili, articoli di abbigliamento, calzature, gioielli, mobili e altri articoli di arredamento e di moda, nonché di altri articoli per uso personale o per la casa
- design industriale (industrial design), incluse tutte quelle attività finalizzate all’ideazione e allo sviluppo di progetti e specifiche tecniche necessarie per facilitare l’uso, accrescere il valore, migliorare le caratteristiche estetiche dei prodotti. Sono incluse anche la definizione di materiali, meccanismi di funzionamento e la scelta delle forme, colori, rifiniture esterne del prodotto. Tali attività possono essere svolte anche tenendo conto di aspetti quali le caratteristiche e i bisogni umani, la sicurezza, l’interesse del mercato e l’efficienza nella produzione, distribuzione, utilizzo e manutenzione
Se crea lei stesso in prima persona le grafiche digitali, quindi le realizza direttamente lei, sarà considerato un Artigiano, in quanto appunto crea “materialmente” qualcosa e non fornisce prettamente consulenze ai proprio clienti su come creare loro stessi le grafiche. Per questo motivo, il corretto inquadramento fiscale dell’attività da lei svolta è l’iscrizione in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio... come Artigiano.
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia GratisLa valutazione delle prevalenza delle fatture viene effettuata alla fine dell’anno, nel momento in cui le fatture sono state emesse e l’anno fiscale è terminato.
Pertanto lei potrà, rispettando tutti i requisiti, applicare il Forfettario per il primo anno di attività, ma se alla fine dell’anno avrà fatturato per più del 50% delle fatture totali emesse al suo attuale datore di lavoro (o a quello avuto nei 2 anni precedenti l’apertura, o a soggetti direttamente o indirettamente riconducibili), l’anno successivo non potrà più adottare il Forfettario e dovrà applicare l’Ordinario semplificato.
Se per esempio fatturerà per il 50% o più al datore di lavoro dal quale è assunto con contratto subordinato, l’anno successivo dovrà adottare l’Ordinario Semplificato in quanto ricade in una delle cause di esclusione al Forfettario.
Le sottolineiamo che nel momento in cui apre la sua Partita Iva in Camera di Commercio e parallelamente svolge un lavoro dipendente, sarà esonerato dal versamento dei contributi alla Gestione Artigiani Inps e pertanto verserà solo il diritto cameraleIl diritto camerale è una quota annuale di tributo che devono versare tutti i soggetti titolari di impresa iscritti in Camera di Commercio. La quota di diritto... di circa 50 euro all’anno e l’imposta sostitutiva.
Se adotterà il Forfettario, il redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... percepito in Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... non farà cumulo con quello da dipendente e saranno quindi soggetti a tassazione separataModalità di tassazione applicabile a determinati redditi, di solito caratterizzati dal fatto che si formano nel corso di più anni. I redditi soggetti a tale regime (ad....
Se adotterà l’Ordinario semplificato, i due redditi faranno invece cumulo e verserà quindi scaglioni IrpefFasce di reddito a cui corrisponde una diversa aliquota Irpef. più alti.
Se dovrà versare i contributi, in quanto per esempio svolge un lavoro dipendente, potrà richiedere la riduzione del 35% dei contributi se adotta il Forfettario e si iscrive in Camera di Commercio.
Avrà accesso a tale agevolazione se non ha mai aperto Partita Iva in Forfettario e richiesto tale riduzione.