Sono medico odontoiatra Asl con CUD a fine anno. Ho la partita Iva e fatturo a privati. Posso rientrare nel regime forfettario?
Può tranquillamente applicare il Regime forfettario alla sua attività con Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa..., se lo scorso anno non ha superato i 65.000 euro di ricavi e se non rientra in nessuna causa di esclusione prevista.
Se lei è a tutti gli effetti una dipendente della ASL per non rientrare nella causa di esclusione prevista per chi fattura prevalentemente nei confronti del datore di lavoro, non dovrà fatturare per più del 50% ad essa.
Se, invece, lei è convenzionata con la ASL e quindi essa non rappresenta a tutti gli effetti per lei un datore id lavoro, potrà anche fatturare in prevalenza ad essa. In tal caso dovrà comunicare alla ASL la sua natura di contribuente forfettario così che non le venga più applicata la ritenuta d’acconto.
Approfondisci qui:
Regime forfettario per giovani medici