Domande e Risposte

Medico dipendente può aderire al forfetario? Si sommano i redditi? 

Medico dipendente con anche p.iva per strutture private: posso aderire al regime forfetario? Si sommano i redditi?

La condizione di lavoratore dipendente non è ostativa all’applicazione del regime forfettario, tuttavia è necessario che il reddito da lavoro dipendente non superi i 30.000 euro lordi annui.

Se con la sua Partita Iva, non fatturerà prevalentemente verso il suo Datore di lavoro, non rientrerà in questa esclusione.

Se ne rispetterà anche tutti gli altri limiti che potrà trovare nel nostro articolo Limiti Regime forfettario, potrà tranquillamente avvalersi del regime forfettario.

Per verificare il rispetto del limite degli 85.000 euro di ricavi previsto per l’accesso a Regime forfettari,  deve prendere in considerazione solo i ricavi d’impresa, ovvero quelli conseguiti con Partita Iva, non faranno cumulo alla formazione del limite i redditi di lavoro dipendente e assimilati.

Se si avvarrà del Regime forfettario, i suoi due differenti redditi verranno tassati separatamente, ovvero:

  • Sul reddito di partita Iva forfettaria verrà calcolata l’imposta sostitutiva caratteristica del Regime forfettario.
  • Sul reddito di lavoro dipendente verrà calcolata l’IRPEF con il solito meccanismo progressivo;

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Per chi percepisce una pensione, il Regime forfettario potrebbe risultare davvero conveniente perchè le spese personali potrà continuare a dedurle/detrarre dal reddito di pensione soggetto ad IRPEF.

Approfondisci qui:
Pensionati Regime forfettario
Regime forfettario dipendenti
Regime forfettario per giovani medici

2 commenti su “Medico dipendente può aderire al forfetario? Si sommano i redditi? ”

  1. Buongiorno, dove posso trovare la normativa che indica quanto citato: “Dal 01/01/2019, è stata eliminata la causa di esclusione che impediva l’accesso al Regime forfettario ai soggetti con redditi di lavoro dipendente
    È una delle sei categorie in cui sono classificati i redditi. Derivano da rapporti aventi per oggetto la prestazione di lavoro, con qualsiasi qualifica, alle dipendenze e
    o assimilati maggiori ai 30.000 euro.”

    Cordiali saluti
    Giacomo

    1. Elisa di FlexTax

      Buongiorno Giacomo,

      l’articolo è datato 2019 e nel mentre la normativa è variata. Infatti, è stato nuovamente reintrodotto il limite di reddito da dipendente/pensione da rispettare, il quale non deve superare i 30.000 euro lordi all’anno.

      Provvediamo ad aggiornare l’articolo e la ringraziamo per la segnalazione.

      Per ricevere assistenza specifica sulla normativa del regime Forfettario, le consigliamo di iscriversi alla nostra piattaforma.

      In questo modo potrà dialogare direttamente con i nostri consulenti fiscali/commercialisti, descrivere nel dettaglio la sua situazione e ricevere una consulenza approfondita sull’argomento. Per iscriversi gratuitamente alla nostra piattaforma può andare in questa pagina: Creazione Account – FlexSuite

      La ringraziamo e le auguriamo buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI