Ho creato delle fatture utilizzando la funzione “bollo virtuale” della vostra piattaforma. Sono andato sul sito dell’Agenzie delle Entrate, mi sono collegato e non ho trovato le fatture (magari è necessario del tempo tecnico). Inoltre sono presenti delle imposte di bollo da pagare relative a vecchie fatture. Ho verificato, e in quelle fatture avevo usato un bollo cartaceo regolarmente comprato in tabaccheria. Come mai risulta da pagare sul sito dell’Agenzia delle Entrate?
Le fatture elettroniche sono quelle inviate allo SDISistema di Interscambio: sistema informatico che permetterà dal 1^ gennaio 2019 l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche., le fatture cartacee, che possono essere emesse solo da soggetti in regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi, sono quelle che pur emesse attraverso un computer ed inviate in formato pdf al cliente non vengono inviate allo SDI (Sistema di InterscambioAbbreviato con “SdI”, è un sistema informatico che permetterà dal 1^ gennaio 2019 l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche. Il Sistema di Interscambio è gestito dall’Agenzia...).
Il bollo deve essere apposto fisicamente sulle fatture cartacee, sulle fatture elettroniche non è possibile assolvere al bollo con apposizione della marca da bolloLa marca da bollo è simile a un francobollo ed è utilizzato per attestare l’avvenuto pagamento dei documenti pubblici. Sono acquistabili presso i tabaccai. Sono presenti marche... cartacea, ed il pagamento del bollo elettronico avviene con pagamento dell’F24L’F24 è il modulo attraverso il quale si versano le imposte determinate dalla dichiarazione dei redditi. Questo modello è stato introdotto per poter pagare con un unico....
Dovrà quindi pagare il modello F24 sulle fatture elettroniche anche se ha già applicato alle fatture emesse la marca da bollo cartacea.
L’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di... aggiorna i dati dei bolli entro la fine del primo mese successivo al trimestre di riferimento, quindi è possibile che non siano ancora presenti le fatture precedenti nell’elenco proposto dall’Agenzia delle Entrate.