Molto importante è capire se quando affitti su Airbnb, anche gli importi che ti vengono trattenuti dalla piattaforma a titolo di commissioni sono soggetti a tassazione.
La risposta dipende da quale Regime fiscaleIl Regime fiscale rappresenta l’insieme di documenti e comportamenti da tenere, previsti dalla normativa, che garantiscono il rispetto delle regole fiscali. Nell’ordinamento italiano sono presenti un regime... hai deciso di applicare ai tuoi ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi.
Analizzeremo se le imposte si pagano al lordo o al netto della commissione se dichiari i ricavi di Aibnb:
- come redditi fondiariE’ una delle sei categorie in cui sono classificati i redditi. Comprende i redditi da terreni (agrario e dominicale) e i redditi da fabbricati. nel quadro RB (se immobiliTermine con il quale ci si riferisce a fabbricati e terreni. di proprietà e se si tratta di mera locazioneContratto con cui il locatore dà in godimento al conduttore (locatario) un bene in cambio di un corrispettivo periodico, detto canone.)
- come redditi diversiÈ una delle sei categorie in cui sono classificati i redditi. Ha carattere eterogeneo e comprende tutta una serie di proventi "se non costituiscono redditi di capitale...
- con Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa...
Nel quadro RB le commissioni di Airbnb sono soggette ad imposta?
I ricavi dichiarati nel quadro RB puoi assoggettarli:
- ad IrpefL’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, il presupposto che fa sorgere l’obbligazione tributaria è rappresentato dalla percezione di una delle 6 categorie di reddito elencate all’interno del... ordinaria: non potrai portare in deduzioneLa deduzione rappresenta l’importo che si può sottrarre dal reddito imponibile dal quale si calcola l’imposta dovuta. Per esempio se il reddito imponibile di un soggetto contribuente... nessuna spesa, neanche le commissioni trattenute da Airbnb.
- Optando per la cedolare seccaLa cedolare secca è un Regime che può essere scelto per i contratti di affitto dalle persone fisiche titolari del diritto di proprietà o del diritto reale...: in questo caso le imposte si pagano al lordo delle commissioni in quanto come base imponibileGrandezza a cui si applica l’aliquota (o il tasso o la percentuale) fissata dalla legge per determinare l’ammontare del debito d’imposta. per il calcolo della cedolare secca del 21% devi prendere il 100% del canonePagamento periodico dovuto da chi usa un bene di proprietà altrui. lordo, senza poter dedurre alcun costo.
I ricavi, saranno quindi sempre al lordo di qualsiasi spesa sostenuta, quindi anche delle commissioni pagate ad Airbnb.
Nel quadro RL Redditi Diversi le commissioni di Airbnb sono soggette ad imposta?
I ricavi dichiarati nel quadro RLIl quadro RL è la sezione della Dichiarazione dei redditi nella quale dovrai dichiarare i redditi diversi da Partita Iva che hai percepito nell'anno di riferimento di..., quando non si tratta di redditi fondiari dichiarati da sublocatori e comodatari, sono soggetti all’Irpef Ordinaria in quanto l’attività esercitata si configura come attività commerciale occasionale. In questo caso, dai ricavi lordi conseguiti, si potranno dedurre le spese sostenute per l’attività commerciale occasionale e tra le spese si potranno dedurre anche le commissioni pagate ad Airbnb.
Se, invece, sei un sublocatore o un comodatario, ai redditi conseguiti potrai anche optare per l’applicazione della cedolare secca ma solo se i ricavi dichiarati derivano dalla mera locazione dell’immobile. Applicando la cedolare secca, non potrai dedurre alcuna spesa, neanche le commissioni pagate ad Airbnb.
Se hai Partita Iva le commissioni di Airbnb sono soggette ad imposta?
Se hai la Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo..., puoi applicare due differenti Regimi fiscali:
- Regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi: dovrai considerare gli incassi al lordo delle commissioni. Devi però anche considerare che, nel Regime forfettario, pagherai le imposte e i contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... sul 40% del ricavo prodotto. Non dedurrai il costo delle commissioni in modo analitico ma ti viene riconosciuto un costo forfettario del 60% sui ricavi.
- Regime OrdinarioRegime fiscale ma che prevede l’adempimento di tutti gli obblighi previsti dalla legge. Si differenzia dai regimi agevolati che consentono l’applicazione di vantaggi sia a livello contabile... (contabilità semplificata): in questo caso le imposte le pagherai al netto delle commissioni riconosciute a Airbnb perché tale Regime offre la possibilità di dedurre dai ricavi, in modo analitico, i costi effettivamente sostenuti.
Hai dei dubbi fiscali? Contatta FlexTax, il servizio di Commercialista online.
Composto da un Team di Professionisti esperti su come affittare su Airbnb, potrai formulare le tue domande fiscali, alle quali risponderanno direttamente i Consulenti di FlexTax.
Ti basterà semplicemente creare il tuo Account gratuito su FlexSuite ed inviare la tua richiesta.
A te è inoltre riservato uno sconto: attraverso la convenzione con Airbnb, potrai risparmiare 40,00 euro, ad esempio, sull’acquisto del servizio di apertura e contabilità della tua Partita Iva.
Leggi anche: affittare su Airbnb le imposte sul reddito e le domande da farsi prima di iniziare