Le fatture relative a dicembre e incassate a gennaio dell’anno successivo, si considerano parte del fatturato del 2020 o 2021?
Dovrò fatturare nei prossimi giorni la mia fattura relativa a compensi di Dicembre 2020, fatturati in Gennaio 2021 e pagati entro fine gennaio 2021! Se sono in regime forfettario, quanto sopra è da considerarsi come cumulo sul fatturato 2020 o 2021?
La fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. emessa a gennaio e incassata nel 2021, entrerà a far parte del ricavo del 2021. I compensiI compensi non sono nient’altro che ricavi recepiti per aver prestato un servizio, infatti rappresentano una retribuzione. Viene utilizzato il termine compenso solamente per quanto riguarda i... entrano a far parte del redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... utile ai fini fiscali nell’anno in cui vengono incassati.
Anche se avesse emesso fattura nel 2020 e avesse ricevuto solo l’incasso nel 2021, tale ricavo sarebbe stato ugualmente di competenza dell’anno 2021.