Le fatture pagate con assegno a dicembre e accreditate sul conto a gennaio, rientrano tra i ricavi del 2020 o del 2021?
Sto cambiando regime (da ordinario a forfettario) e ho emesso fattura a fine dicembre 2020 che mi è stata pagata con assegno (incassato in banca entro dicembre 2020), pagamento arrivato sul mio conto nell’anno 2021, devo far qualcosa?
La fattura pagata con assegno bancario nel 2020 rientra tra i ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi da dichiarare per il 2020. I compensiI compensi non sono nient’altro che ricavi recepiti per aver prestato un servizio, infatti rappresentano una retribuzione. Viene utilizzato il termine compenso solamente per quanto riguarda i... incassati con assegni bancari sono considerati incassati nel momento in cui si riceve materialmente l’assegno, cioè quando il titolo entra materialmente nella sua disponibilità fisica. Questo mezzo di pagamento equivale alla moneta corrente. È irrilevante l’effettivo versamento sul conto corrente bancario e la valuta o disponibilità che le indicherà la banca sull’estratto conto.
Pertanto, anche se il versamento sul conto corrente viene effettuato nel periodo d’impostaPeriodo di riferimento per la determinazione del tributo. successivo, i compensi si considereranno incassati nell’esercizio precedente, cioè quando è stato ricevuto effettivamente l’assegno. Anche se il denaro è disponibile sul c/c bancario dal 2021, l’importo della fattura è un ricavo del 2020.
Comunichi al suo consulente che deve considerare incassata nel 2020 la fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi..