Come forfettario quando emetto fattura sarà senza IVA ma le fatture di acquisto dovrò farmele fare senza IVA anche quelle altrimenti pagherò un iva che e poi non potrò dedurre o detrarre?
L’IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo lei non dovrà inserirla nelle sue fatture ma dovrà comunque pagarla nelle fatture che verranno emesse a suo nome (da soggetti non esenti Iva).
Tenga conto, però, che lei fatturando ai suoi clienti emetterà fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. senza Iva e di conseguenza non dovrà più versare nulla di Iva all’erario.
Le fatture dei suoi fornitori continueranno ad essere con Iva e, di conseguenza, l’Iva da lei pagata sarà un costo che sostiene e che non potrà detrarre.
Dovrà verificare se l’Iva pagata ai fornitori, considerata come costo, vanifichi i vantaggi derivanti dall’applicazione del Regime forfettario
Approfondisci qui: