La scelta dell’attività prevalente deve basarsi sui presunti ricavi a livello annuale?
Come scegliere l’attività prevalente per la Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa...? La scelta dell’attività prevalente deve basarsi sui presunti ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi a livello annuale? É vincolante? Credo di inquadrarmi, come attività prevalente nel Codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi 58.29.00, quindi come Commerciante. Il secondo codice Ateco sarà 62.01.00. I contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... dovrò pagarli solo relativamente alla categoria predominante? Come funziona il sistema di fatturazione (anche per quanto riguarda la differenziazione dei due codici Ateco)?
Come scegliere l’attività prevalente per la Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo...? La prevalenza dell’attività svolta deve essere indicata in base al tempo impiegato per l’attività e non necessariamente per i ricavi derivanti dalla stessa. Le confermiamo che, se si iscriverà come commerciante, i contributi andranno versati per tutte le attività unicamente alla Gestione Commercianti Inps e non avrà una doppia gestione previdenziale.
Approfondisci qui: Versamento contributi per Commercianti
I Codici Ateco da lei segnalati hanno entrambi lo stesso coefficiente di redditività, quindi se applica il forfettario non è rilevante a livello fiscale la suddivisione dei ricavi per attività. In ogni caso ogniqualvolta registrerà o emetterà una fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. sulla nostra piattaforma dovrà indicare l’attività alla quale si riferisce.
Evidenziamo che per l’offerta di servizi online non è necessario emettere documenti al cliente se non la fattura quando espressamente richiesta dallo stesso, pertanto per i ricavi derivanti dai pagamenti per l’utilizzo delle sue App da parte degli utenti, potrà tenere un registro dei corrispettivi dove inserire ogni giorno gli incassi e mensilmente inserirli nel nostro portale.