Sono un medico e devo emettere fattura per una struttura sanitaria (RSA), la fattura deve essere cartacea o elettronica?
Nei confronti della RSA, se la struttura fa parte della Pubblica AmministrazioneAbbreviata spesso con PA, è un ente amministrativo utilizzato dal Governo come strumento per la messa in pratica delle scelte politiche. All’interno della pubblica amministrazione rientra l’insieme..., deve emettere fattura elettronicaLa fattura elettronica si differenzia da una fattura cartacea, in generale, solo per due aspetti: • va necessariamente redatta utilizzando un pc, un tablet o uno smartphone;..., se la RSA è una struttura privata, può emettere la fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. elettronica ma non è obbligato, solo verso la Pubblica Amministrazione il contribuente forfettario è obbligato ad emettere fattura elettronica.
Non potrà mai emettere fattura elettronica ai pazienti, per le prestazioni mediche infatti è vietata l’emissione della fattura elettronica in quanto non c’è l’autorizzazione per il Garante della Privacy alla trasmissione elettronica di dati così sensibili.
Le riassumo i principali adempimenti in materia di fatturazione per i medici:
- ai pazienti privati non dovrà mai emettere fattura elettronica;
- agli Istituti Privati potrà emettere fattura cartacea o elettronica, come preferisce;
- alla Pubblica Amministrazione deve sempre emettere fattura elettronica.