La fattura intestata a una struttura sanitaria (RSA) deve essere cartacea o elettronica?
Sono un medico e devo emettere fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. per una struttura sanitaria (RSA), la fattura deve essere cartacea o elettronica?
Per rispondere alla sua domanda “Una Fattura verso RSA deve essere elettronica o cartacea?”, dobbiamo procedere operando alcune distinzioni.
Dal 1° luglio 2022, la fatturazione elettronica è obbligatoria per tutti i forfettari, con una sola eccezione: coloro i quali nel 2021 hanno percepito ricavi inferiori a 25.000€. Dal 1° gennaio 2024, comunque, tutti i contribuenti saranno obbligati ad emettere fatture in formato elettronico.
Può approfondire qui:
Obbligo Fatturazione Elettronica per tutti i Forfettari
Se può ancora emettere fatture cartacee, dovrà verificare se la RSA fa parte della Pubblica AmministrazioneAbbreviata spesso con PA, è un ente amministrativo utilizzato dal Governo come strumento per la messa in pratica delle scelte politiche. All’interno della pubblica amministrazione rientra l’insieme.... Infatti in quel caso deve emettere fattura elettronicaLa fattura elettronica si differenzia da una fattura cartacea, in generale, solo per due aspetti: • va necessariamente redatta utilizzando un pc, un tablet o uno smartphone;.... Se invece la RSA è una struttura privata, può emettere fatture elettroniche ma non è obbligato.
Non potrà mai emettere fattura elettronica ai pazienti, per le prestazioni mediche infatti è vietata l’emissione della fattura elettronica in quanto non c’è l’autorizzazione per il Garante della Privacy alla trasmissione elettronica di dati così sensibili.
Tuttavia, il professionista che effettua prestazioni sanitarie verso clienti privati (dunque senza Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa...) ha l’obbligo di invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria. L’invio dei dati del cliente privato è obbligatorio in quanto consente al privato di “scaricare” le spese sanitarie sostenute. In caso di mancato invio, si rischiano sanzioni salate.
Le riassumo i principali adempimenti in materia di fatturazione per i medici:
- ai pazienti privati non dovrà mai emettere fattura elettronica, ma dovrà tramettere al Sistema Tessera SanitariaTessera personale che sostituisce il tesserino del codice fiscale per tutti i cittadini aventi diritto alle prestazioni del Servizio sanitario nazionale. i loro dati;
- se nel 2021 ha registrato ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi inferiori a 25.000 €, agli Istituti Privati potrà emettere fattura cartacea o elettronica, come preferisce, fino a gennaio 2024;
- alla Pubblica Amministrazione deve sempre emettere fattura elettronica.