La ASL deve applicare la ritenuta in forfettario?
Sono medico passato al forfettario ma la ASL applica la ritenuta d’acconto. Devo richiedere di non applicare la ritenuta?
Data la sua nuova natura di contribuente forfettario, dovrà comunicare alla sua ASL l’applicazione del Regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi e richiedere che alle sue fatture non si applicata la ritenuta d’acconto.
Approfondisci qui:
Regime forfettario indicazioni in fattura
Regime forfettario continuità assistenziale
Esempi di fattura in Regime Forfettario
Salve,
Io svolgo servizio di Contuità Assistenziale e sono in regime fiscale agevolato ex minimi. Finché avevo un contratto come reperibile o incaricato a tempo determinato, l’Asl – previa mia comunicazione – aveva smesso di applicarmi la ritenuta d’acconto. Da quando risulto titolare di incarico a tempo indeterminato, l’amministrativo dell’ASL mi ha comunicato che non è più possibile non applicarmi la ritenuta per la tipologia di contratto di tutti i titolari. E’ un comportamento formalmente corretto? Se non è possibile “convincere” l’ASL a non applicare la ritenuta, è possibile recuperarla in dichiarazione come ritenuta non dovuta? Grazie.
Buongiorno Giulia,
A nostro parere l’ASL dovrebbe accettare la sua richiesta di non applicabilità della ritenuta d’acconto in quanto lei è una contribuente che applica il Regime dei minimi. Tale Regime prevede che si debbano versare le ritenute delle fatture passive ricevute ma non debbano essere applicate le ritenute alle fatture attive emesse.
Pertanto, le consigliamo di contattare nuovamente la ASL e spiegarle la sua situazione. Nel caso in cui la ASL non dovesse accettare la sua richiesta, dovrà conservare i documenti che comprovino l’avvenuta comunicazione alla ASL sul suo Regime fiscale.
Le ritenute anche se erroneamente versate da parte dell’ASL e a lei ritenute, potrà comunque utilizzarle in compensazione per gli altri tributi dovuti.
Speriamo di averla aiutata e le auguriamo una buona Domenica.