- Ci può raccontare di che cosa si occupa?
- Cosa ne pensa dell’andamento del suo settore per i prossimi 3 anni?
- Invece cosa ne pensa del Fisco italiano?
- Ha incontrato delle difficoltà nel passaggio da regime forfettario a quello ordinario?
- Invece la situazione Covid non l’ha toccata particolarmente dal punto di vista lavorativo?
- E invece ci racconta la sua esperienza con FlexTax?
- Qualora i nostri utenti volessero contattarla per i suoi servizi come possono fare?
Abbiamo deciso di intraprendere un viaggio entusiasmante attraverso le tante realtà, professioni e storie differenti delle persone che usano i servizi FlexTax: storie che arricchiscono, ispirano e che speriamo possano essere di aiuto a chi le leggerà.
Ho iniziato anni fa lavorando da sola e con Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... a regime forfettario e poi piano piano mi sono ingrandita, l’azienda si è strutturata e ho quindi cambiato regime creando una ditta individuale. Sicuramente ci sarà un incremento di domanda di traduzioni.
Ambra Santori – Traduttrice
Buongiorno Ambra,
grazie per questa intervista che ci concede.
Ci può raccontare di che cosa si occupa?
Ho un’agenzia di traduzioni online con collaboratori sparsi in tutto il mondo, ho iniziato anni fa lavorando da sola e con Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... a regime forfettario e poi piano piano mi sono ingrandita, l’azienda si è strutturata e ho quindi cambiato regime creando una ditta individuale.
Ci occupiamo soprattutto di traduzioni per e-commerce e traduzioni di marketing in generale.
Lavoriamo molto con clienti inglesi, americani, tedeschi e spagnoli.
Ci interfacciamo con le aziende e non con i privati.
Cosa ne pensa dell’andamento del suo settore per i prossimi 3 anni?
Dal momento che ci concentriamo sugli e-commerce la mia visione è molto positiva, perché è un settore in forte crescita e tante aziende cominciano ad avere un e-commerce nella loro lingua e poi è normale che successivamente vogliano espandersi in altri paesi.
Sicuramente ci sarà un incremento di domanda di traduzioni.
Invece cosa ne pensa del Fisco italiano?
In generale bisogna dire che come tipo di impostazione è abbastanza gravosa, anche il sistema degli acconti è un po’ punitivo per le aziende agli inizi.
Poi vedo che ci sono stati degli aiuti per le aziende in difficoltà con cali di fatturatoSomma dei ricavi derivanti dalle vendite e dalle prestazioni di servizi realizzate in un esercizio. per via del Covid, nel mio caso fortunatamente non ho avuto questo problema quindi neanche questi aiuti.
Ha incontrato delle difficoltà nel passaggio da regime forfettario a quello ordinario?
Sì, soprattutto per il problema degli acconti, come accennavo prima. Inoltre io ho cambiato regime un paio di volte e quindi sia per la burocrazia che per il carico fiscaleImporto complessivo del prelievo fiscale cui soggiace il contribuente a seguito dell'applicazione di un tributo., il passaggio tra i due regimi è stato impegnativo.
Invece la situazione Covid non l’ha toccata particolarmente dal punto di vista lavorativo?
No perché lavorando online e per aziende che lavorano online il lavoro è continuato e anzi in alcuni periodi è aumentato quindi da questo punto di vista non ho avuto problemi fortunatamente.
E invece ci racconta la sua esperienza con FlexTax?
Io mi sono trovata molto bene, anche perché Maria Grazia D’Angelo, la mia consulente personale, è sempre stata molto paziente e di sostegno nonostante i miei tanti dubbi e domande.
In aggiunta ogni volta che cambiavo regime mi ha sempre risposto velocemente e mi ha anche un po’ rassicurato.
La trovo una gestione ottimale, soprattutto perché io devo concentrarmi sul mio lavoro e avere un consulente che si occupa della parte fiscale mi consente di dedicare il tempo alla mia attività.
Poi mi trovo anche bene con la piattaforma, mi piace questa organizzazione metodica, le fatture tutte archiviate e visibili subito, trovo tutto chiaro e lineare.
Qualora i nostri utenti volessero contattarla per i suoi servizi come possono fare?
Possono scrivermi via mail all’indirizzo: info@ambratranslations.com