Intervista a Paolo Colnaghi fondatore di RasoiMilano

Intervista a Paolo Colnaghi fondatore di RasoiMilano, un’attività che ha scelto di gestire con un commercialista online.

È in atto un grosso ritorno al vintage e alla rasatura tradizionale e di conseguenza una costante crescita, anche perché  poi entra in gioco la cosmesi ed è anche un modo per vendere agli uomini dei cosmetici.

Paolo Colnaghi – Fondatore di RasoiMilano

Ci racconta la sua storia professionale?

Io ho un e-commerce di prodotti per la rasatura tradizionale, ma ultimamente sono passato da una vendita generica a una vendita di prodotti direttamente miei, creando un mio marchio. 

Prima distribuivo solo prodotti di altre marche ora vendo soprattutto la mia linea di prodotti, al momento ancora un po’ limitata, ma spero di ampliarla. A livello aziendale il passo successivo è proprio concentrato su questo.

Questa linea di prodotti creati da lei ha un aspetto che la distingue rispetto ad altri?

Sì ci sono diversi aspetti tecnici che differenziano questo rasoio rispetto ad altri, diciamo che ho sfruttato nuovi materiali e un design unico nel suo genere per creare un nuovo rasoio di sicurezza in grado di dare una rasatura più efficace e delicata.

Lo stampo del rasoio è di mia proprietà e ho curato personalmente ogni fase dello sviluppo e del design.

Lei è entrato in questo settore per passione?

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Sì assolutamente come lavoro facevo tutt’altro, ho sviluppato questa passione negli anni.

Dopodiché quando ho chiuso il mio rapporto di lavoro da dipendente ho deciso di concentrarmi su questa attività.

Mi piace anche il fatto che tutto dipenda da me, nel bene e nel male.

È entrato in questo settore perché ha visto delle prospettive di crescita del settore per i prossimi anni?

Sicuramente dal mio punto di vista questo settore fornisce la possibilità di costruirsi una piccola nicchia, nel senso che non ci sono concorrenti enormi ed è un settore abbandonato dai grandi marchi e questo crea opportunità.

Inoltre è in atto un grosso ritorno al vintage e alla rasatura tradizionale e di conseguenza una costante crescita, anche perché  poi entra in gioco la cosmesi ed è anche un modo per vendere agli uomini dei cosmetici.

Dal mio punto di vista è fondamentale la mia linea, perché se fossi solo uno della lista sarei schiacciato da concorrenti più forti.

Visto che dopo la sua esperienza di dipendente ha poi aperto la Partita Iva e si è messo in proprio le chiedo cosa ne pensa del Fisco italiano?

Beh non è una bella sensazione quella che lascia il fisco italiano nel senso che le leggi non sono sempre chiare e sembrano più mirate a limitare le nuove imprese

Si dà per scontato che ci siano errori da parte dell’imprenditore, mi sembra che il sistema sia più interessato a trovare gli errori piuttosto che a migliorare il funzionamento delle aziende per ottenere un Fisco più efficiente.

Lei è a regime forfettario

Sì.

Quindi almeno in questo forse un pochino di agevolazioni le ha?

Sì, tuttavia il Regime Forfettario non permette di scaricare i costi che per la mia azienda sono molto elevati e in questo modo i vantaggi si riducono notevolmente.

Per questo motivo ho deciso di avere una mia linea, così posso alzare i margini. 

Con margini elevati il forfettario è conveniente, possiamo dire che il regime forfettario sia una scommessa.

Ovviamente parlo per me che faccio vendita al dettaglio.

Per quanto riguarda FlexTax ci racconti qual è stata la sua esperienza?

Io ho aperto la partita iva con un commercialista che lavora nel mio palazzo ed è stata per me una pessima scelta.

Dopo pochi mesi sono scappato da voi, i costi che avevo prima erano più o meno il doppio, in più la mia consulente di FlexTax ha fatto emergere tutta una serie di errori di gestione che aveva fatto il mio commercialista precedente facendomi anche pagare un sacco di tasse.

Purtroppo sono arrivato a FlexTax troppo tardi.

Paradossalmente nonostante sia tutto online e fisicamente non siamo neanche vicini, ho sentito più spesso la mia consulente di FlexTax rispetto al commercialista precedente che era tre piani sopra di me.

Il livello di professionalità è nettamente più alto e anche la piattaforma offre un servizio molto efficiente grazie alle notifiche e agli avvisi.

In più il livello di formazione dei consulenti è altissimo, altro aspetto che prima mi è mancato.  

L’organizzazione e la struttura che c’è dietro fa la differenza, ad esempio gli avvisi sulle scadenze o sulle novità che consentono di rimanere sempre aggiornato. Io non ho neanche bisogno di contattare qualcuno, ricevo direttamente le novità, gli avvisi, le scadenze e tutto.

Infine per comprare la sua linea di rasoi i nostri utenti dove devono andare?

Sul sito: rasoimilano.com

Ci sono anche oggetti esclusivi per collezionisti e addirittura tante donne utilizzano i rasoi di sicurezza per depilarsi, soprattutto all’estero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI