Fatturazione elettronica: in quali Paesi europei è in vigore
In quali paesi europei c’è la fatturazione elettronica? La fatturazione elettronica in Italia è stata introdotta ed è diventata obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2019 per i regimi ordinari e a partire dal 1° luglio 2022 per i forfettari al di sopra dei 25.000 euro di fatturatoSomma dei ricavi derivanti dalle vendite e dalle prestazioni di servizi realizzate in un esercizio..
Da poco l’Unione Europea ha dato l’ok per l’estensione dell’obbligo di fatturazione elettronica per i contribuenti forfettari che, fino ad oggi erano obbligati ad emetterla esclusivamente per le prestazioni verso la Pubblica AmministrazioneAbbreviata spesso con PA, è un ente amministrativo utilizzato dal Governo come strumento per la messa in pratica delle scelte politiche. All’interno della pubblica amministrazione rientra l’insieme.... Non si sa ancora da quando il Governo italiano deciderà di far partire tale obbligo e con quali modalità.
Ma se in Italia è ormai da più di due anni che tale tipologia di fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. è in vigore, in quali altri Paesi europei c’è la fatturazione elettronica?
Il primo Paese ad aver introdotto la fatturazione elettronica, nel 2012, è stato il Portogallo, unico Paese europeo che insieme all’Italia attualmente adotta la fatturazione elettronica.
Il Portogallo è stato infatti un ottimo esempio di come la fatturazione elettronica, e di conseguenza l’unificazione nell’emettere tale documento fiscale, ha permesso di combattere l’evasioneInsieme di comportamenti illeciti messi in essere dai contribuenti per riuscire a non pagare le imposte dovute (evasione totale) o quantomeno riuscire a pagarne meno di quelle... fiscale.
Quello che è da sottolineare è che gli altri paesi europei non si sono ancora mossi in favore della fatturazione elettronica, continuando ad adottare i sistemi in vigore già prima; alcuni di questi però, come per esempio l’Austria, il Belgio e la Croazia, giusto per citarne qualcuno, prevedono che si emetta obbligatoriamente fattura elettronicaLa fattura elettronica si differenzia da una fattura cartacea, in generale, solo per due aspetti: • va necessariamente redatta utilizzando un pc, un tablet o uno smartphone;... verso la Pubblica Amministrazione.
Cosa accade nei Paesi extra europei?
Se gli unici Paesi in Europa ad aver introdotto la fatturazione elettronica solo il Portogallo e l’Italia, nel resto del mondo sono numerosi i paesi che hanno scelto questa modalità di fatturazione, con l’obiettivo principale di contrastare in modo efficace l’evasione fiscale.
In Sud America infatti, Brasile, Messico e Cile hanno già adottato la fatturazione elettronica, come Argentina, Bolivia, Perù e Colombia, mentre negli Stati Uniti non si avverte questa esigenza e per questo motivo la fattura elettronica non ha ancora trovato applicazione.
L’Arabia Saudita ha indicato che entro la fine del 2021 la fatturazione elettronica dovrà essere obbligatoria, mentre altri Paesi extra europei l’hanno semplicemente introdotta, senza alcuni obblighi, come per esempio Singapore, Australia, Nuova Zelanda e Cina.
Ti indichiamo infine che in Russia si registra un utilizzo notevole della fatturazione elettronica, con una previsione di maggiore crescita di questo tipo di fattura.