Ho un’impresa famigliare con mia figlia: io al 60% mia figlia il 40% posso accedere al regime forfettario?
La causa di esclusione dal Regime forfettario afferma che non possono applicare il Regime forfettario i contribuenti che contemporaneamente all’attività di impresa partecipano ad imprese familiari.
Per farle capire meglio le faccio un esempio:
Mario ha un’impresa familiare.
Mario contemporaneamente alla sua partecipazione all’impresa familiare ha una Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi individuale come Geometra (vale per tutte le tipologie di attività).
Mario vuole avvalersi del Regime forfettario per la Partita Iva individuale di geometra.
Dato che Mario contemporaneamente all’attività di geometra ha partecipazioni in un’impresa familiare è incompatibile con il Regime forfettario.
Se invece Mario (come nel suo caso) volesse applicare il Regime forfettario direttamente per la sua impresa familiare, potrebbe tranquillamente applicarlo.
Infatti, in questo caso Mario non parteciperebbe contemporaneamente alla sua attività con Partita Iva a un’impresa familiare ma applicherebbe tale Regime direttamente per la sua impresa familiare.

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito
Ovviamente, Mario non deve svolgere altre tipologie di lavoro autonomo oltre a quella dell’impresa familiare.
Approfondisci qui: