Mi occupo di sviluppo software e sto valutando l’apertura di una partita IVA. Il reddito lordo sarebbe inferiore a 65k€, ma ho letto di una causa ostativa secondo cui, se il reddito da lavoro dipendente nell’anno precedente ha superato i 30k€, non è possibile applicare il regime forfettario, a meno che il lavoro dipendente non sia cessato. Il mio stato di lavoratore dipendente avrebbe dovuto cessare entro la fine del 2020 al fine di poter usufruire del regime forfettario?
Per adottare il Regime Forfettario per la sua Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa..., dovrà controllare per prima cosa di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui: Regime Forfettario 2020 nuovi limiti
Potrà adottare il Regime Forfettario quest’anno per la sua Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... se il redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... da lavoro dipendente che ha percepito nel 2020 è inferiore a 30.000 euro.
Se il reddito da lavoro dipendente è superiore a 30.000 euro, potrà applicare il Forfettario quest’anno solo se tale rapporto di lavoro è cessato entro il 31 dicembre 2020.
Pertanto, se l’anno scorso ha percepito reddito da lavoro dipendente superiore a 30.000 euro ed il suo rapporto di lavoro terminerà ora (o comunque nel 2021), quest’anno non potrà adottare il Forfettario per la sua attività autonoma ma dovrà applicare l’ordinario semplificato.
Potrà applicare il Forfettario nel 2022, fermo restando il rispetto di tutti gli altri requisiti sopracitati.