Il lavoro dipendente è compatibile con la mia attività in partita Iva?

  • Domande e Risposte

Mi è stato offerto di rientrare al mio posto di lavoro precedente – impiegata commerciale – tempo pieno nell’ambito di vendita macchinari dove mi occuperei di assistenza ai clienti e non la vendita. Vorrei capire le possibilità e la soluzione migliore al riguardo, mantenendo comunque la mia p.iva per portare avanti il mio progetto di lavoro in proprio. Il tipo di attività di consulenza per assistere i clienti di questa azienda è compatibile con la mia p.iva? Se mi assumono per fare questo tipo di lavoro, posso cmq mantenere la mia attività professionale oppure è incompatibile? Se non c’è la incompatibilità, quale sarebbe la soluzione per me più economicamente vantaggiosa? a) Farmi assumere a tempo pieno b) Farmi assumere a part time + fatturare il datore di lavoro per le restante ore c) Fatturare le ore di lavoro In caso della soluzione b) quante ore part time sarebbe utile di farmi assumere? Ci sono aspetti fiscali, previdenziali o altri che sono importanti che dovrei considerare?

 

L’unica premura che dovrà avere è quella di non far concorrenza al suo datore di lavoro, per poter continuare a svolgere lavoro autonomo.

Le ricordiamo infine che potrà mantenere la partita Iva aperta se il lavoro dipendente sarà privato e non pubblico.

Nel momento in cui sceglierà il lavoro dipendente ed il mantenimento della partita Iva, le indichiamo che per poter mantenere il Forfettario:

  • il reddito da lavoro dipendente non dovrà essere superiore ai 30.000 euro all’anno lordi;
  • non dovrà fatturare prevalentemente con la sua Partita Iva al datore di lavoro.

Inoltre, nel momento in cui sceglierà di svolgere lavoro dipendente a tempo pieno, essendo lei iscritta in Camera di Commercio sezione artigiani, è possibile richiedere l’esenzione dal versamento dei contributi Inps: questo vuol dire che non verserà più contributi Inps in partita Iva, in quanto già versati dal suo datore di lavoro.

Con un lavoro part time continuerebbe a versare i contributi Inps come sta attualmente facendo.

 

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi gratis al gestionale e ricevi la tua prima chiamata di assistenza

Crea il tuo Account Gratuito

Gestire la contabilità

A partire

259€

Anno / Iva Esclusa

Categorie

Guide utili

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Articoli simili

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto