Per aprire la Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi per svolgere l’attività di Affittacamere, dovrai seguire alcuni precisi passaggi.
I due principali passaggi per aprire la Partita Iva con Affittacamere sono i seguenti:
· presentare la Scia (Segnalazione certificata di inizio attività) al tuo Comune
· presentare la pratica di iscrizione in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio gestisce e detiene il Registro delle Imprese, ovvero l’elenco al quale sono obbligate ad iscriversi tutte le imprese.... Leggi e contestualmente iscriverti alla Gestione Commercianti InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi
La Scia in Comune per Aprire la Partita Iva per affittare su Airbnb
La prima cosa che dovrai fare sarà quella di contattare il Comune dove sono ubicati i tuoi immobili o la camera che vuoi affittare, proprio per verificare quale documentazione ti sarà richiesta per la presentazione della Scia.

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito
A seconda del Comune nel quale si trova il tuo immobile, ti potranno essere richieste le seguenti informazioni:
– Disposizione dei locali
– Metri quadri dell’appartamento o della camera che affitti, per verificare se la metratura dell’immobile è coerente con le disposizioni previste dal Comune stesso (ad esempio, in alcuni Comuni della Sardegna, viene richiesta una metratura minima in base ai posti letto disponibili)
– Agibilità degli impianti idraulici ed elettrici
– Abitabilità dell’immobile
Se hai già presentato la SCIA per effettuare l’attività in prestazione occasionale, dovrai informarti presso il Comune se è necessario effettuarla nuovamente per esercitare l’attività in modo imprenditoriale oppure se basta solo presentare una modifica.
N.B.: alcuni Comuni richiedono anche la presentazione della Scia sanitaria.
La pratica in Camera di Commercio per Aprire la Partita Iva per affittare su Airbnb
Dopo aver contattato il Comune, ti consigliamo di contattare anche la Camera di Commercio per informarti suoi documenti che ti saranno richiesti per la presentazione della pratica di iscrizione.
Alcune Camere di Commercio richiedono obbligatoriamente la firma digitale.
In generale, con la pratica in Camera di Commercio (alla quale si allega la SCIA del Comune), si effettua:
· l’apertura della Partita Iva
· l’iscrizione dell’attività al Registro delle impreseIl Registro delle imprese, è un registro al quale tutte le imprese sono obbligate a iscriversi al momento della loro costituzione. Il registro delle imprese è pubblico e conserva tutte le informazioni fondamentali e le certificazioni detenute dalle imprese che vi sono iscritte. Il registro... Leggi
· l’iscrizione alla Gestione Commercianti Inps.
Se hai piacere di delegare tutti questi passaggi ad un Professionista esperto e competente, affidati al servizio di Commercialista online FlexTax.
Affidandoti a FlexTax, potrai inoltre usufruire della convenzione con Airbnb: avrai un coupon sconto a te riservato del valore di 40,00 euro per l’acquisto del servizio di apertura della tua Partita Iva e per la gestione della contabilità.
Cosa aspetti, inizia ad usare FlexTax!