I costi per collaboratori e dipendenti sono deducibili se sono in regime ordinario?
Sono un consulente informatico. Mi sto preparando al passaggio a partita iva ordinaria. Fra i costi deducibili in regime ordinario semplificato ci sono quelli di collaboratori/dipendenti. Questi costi sarebbero deducibili al 100%?
In linea generale tutti i costi relativi alla sua Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... sono deducibili al 100%.
Secondo l’art. 95 del TUIRE' il Testo unico delle imposte sui redditi, approvato con il Dpr n. 917/1986., le spese per prestazioni lavorative dei dipendenti sono interamente deducibili dal redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... di impresaL’impresa è un’attività economica finalizzata alla produzione/distribuzione di beni o servizi. L’impresa è l’attività svolta dall’imprenditore. Perché si possa parlare di attività d’impresa, questa attività deve presentare..., comprendendo non solo le componenti principali del costo del personale (retribuzione, oneri sociali, trattamento di fine rapporto(v. Indennità di fine rapporto)) ma anche le erogazioni dei benefits.
Potrà trovare informazioni inerenti la deducibilità delle spese da collaboratori e dipendenti nel Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR) a questo link nell’Articolo 95: Testo Unico 917.