Ho un cliente svizzero per il quale emetto le fatture direttamente da un portale. Per la Svizzera devo inserire Europa o Fuori Europa? Nel caso fosse fuori Europa, non ho bisogno del modello intrastat, è corretto? Se le fatture sono emesse dal loro portale come faccio a regolarizzarle?
La Svizzera è un Paese fiscalmente Extra-Ue, ed è questo il motivo per cui le prestazioni rese nei confronti dei soggetti passivi d’impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... residenti in Svizzera non sono soggette a presentazione del modello IntrastatDocumento attraverso il quale l’Agenzia delle Dogane viene informata di tutte le operazioni effettuate a livello comunitario tra i soggetti aventi Partita Iva. Nel caso in cui....
La fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. deve avere la marca da bolloLa marca da bollo è simile a un francobollo ed è utilizzato per attestare l’avvenuto pagamento dei documenti pubblici. Sono acquistabili presso i tabaccai. Sono presenti marche... da euro 2,00 perché l’importo è superiore ai 77,47 euro (deve essere riportata sempre sulle fatture indipendentemente dall’ubicazione del cliente) e dovrebbe anche riportare i riferimenti normativi previsti per legge per i contribuenti forfettari :”Operazione effettuata ai sensi dell’articolo 1, commi da 54 a 89, della Legge n. 190/2014 e successive modificazioni. Si richiede la non applicazione della ritenuta alla fonte a titolo d’accontoSomma sottratta dal reddito a opera di chi lo eroga (il sostituto d'imposta), che rappresenta (diversamente dalla ritenuta a titolo di imposta) una parte dell'imposta totale dovuta.... ai sensi dell’articolo 1 comma 67 della Legge numero 190/2014 e successive modificazioni. Imposta di bolloRappresenta un’imposta da pagare per determinati documenti, versata tramite l’acquisto della marca da bollo. L’imposta di bollo rappresenta un’imposta indiretta che va a colpire i consumi. Il... da 2 euro assolta sull’originale per importi maggiori di 77,47 euro.”
La fattura da emettere nei confronti del cliente Svizzero, oltre ai riferimenti normativi e il bollo dovrà anche aggiungere la dicitura “Non Imponibile”.
Quando si emettono fatture nei confronti di soggetti residenti in Paesi Extra-Ue sulla fattura deve essere riportata la dicitura “Non Imponibile”, mentre se si rendono servizi nei confronti di soggetti passivi d’imposta comunitari iscritti al ViesIl vies (Vat Information Exchange Systems) è il Sistema informatico che si occupa della gestione delle informazioni sugli scambi effettuati a livello comunitario, ha il fine di... la dicitura da riportare è “Reverse Charge”.
Per quanto riguarda la fattura può emettere la fattura dal portale del cliente e poi emetterne una separata con le relative indicazioni. Conservi la copia della fattura emessa insieme alla fattura emessa con il loro portale.