Ho un’attività di parrucchiera da 6 anni. In seguito ho aperto anche un centro estetico. Ho, come collaboratore familiare, mia figlia. Vorrei sapere se è possibile aprire partita iva forfetaria per mia figlia per il centro estetico e anche far passare partita iva parrucchiera a sistema forfetario.
Nel momento in cui apre la Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi, può applicare il Regime forfettario se rispetta tutte le condizioni che trova illustrate qui: Limiti regime forfettario. Pertanto potrà applicare il forfettario alla sua attività di parrucchiera se rispetta tutte le condizioni che trova spiegate nell’articolo.
In merito alla possibilità per sua figlia di aprire la Partita Iva per l’attività di centro estetico (ovviamente dopo aver cessato la posizione di collaboratrice familiare), dovrà richiedere maggiori informazioni alla Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio gestisce e detiene il Registro delle Imprese, ovvero l’elenco al quale sono obbligate ad iscriversi tutte le imprese.... Leggi della sua provincia e al suo comune così che possano indicarle i requisiti e la documentazione necessaria per l’inizio attività. Le Camere di Commercio possono richiedere differenti requisiti a seconda della zona, pertanto non possiamo darle informazioni generali in merito ma le consigliamo il contatto diretto così da sapere preventivamente i requisiti necessari per sua figlia per l’avvio dell’attività.