Ho partita Iva professionista, ora dovrei aggiungere il commercio online. Posso farlo?
Ho una partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... come libero professionistaLavoratore che esercita la propria attività intellettuale in modo completamente autonomo, senza essere alle dipendenze di nessuno. Per poter esercitare la libera professione è indispensabile l’apertura della... Leggi (campo fotografia) ma ora dovrei aggiungere anche il commercio online. Posso farlo?
Per svolgere l’attività di commercio online, dovrà aggiungere un Codice ATECOIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi alla sua Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... individuale.
Il Codice ATECO relativo all’attività di vendita online è il seguente:
- 47.91.10 – Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet
Tale attività è soggetta all’obbligatoria iscrizione alla Gestione Commercianti Inps ed ha un coefficiente di redditività del 40%.
Se si hanno due differenti Codici ATECO, ai ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi conseguiti per ciascuna attività, si applicherà il coefficiente di redditivitàIl coefficiente di redditività è un termine che appartiene al Regime Forfettario. Rappresenta la percentuale da considerare, sul fatturato totale, per calcolare il reddito imponibile. Ogni codice... Leggi previsto così da ottenere due distinti redditi imponibili. Nel suo caso, quindi, ai ricavi ottenuti dall’attività fotografa applicherà il 78% mentre ai ricavi ottenuti dalla vendita online applicherà il 40%.
Il limite dei ricavi sarà sempre 85.000 euro (non il doppio).
Approfondisci qui:
Regime forfettario 2023