Ho applicato il 15% avendo le caratteristiche per il 5%, posso chiedere rimborso?

  • Domande e Risposte

Potevo entrare nel regime al 5% ma ho applicato il 15%, sarebbe ora possibile per me entrare nel regime corretto e conseguentemente avere un rimborso delle tasse pagate in eccedenza gli anni precedenti?

Se è stata applicata l’aliquota dell’imposta sostitutiva al 15% invece che al 5% e lei aveva effettivamente tutti i requisiti per usufruire dell’agevolazione al 5%, potrà iniziare già con la dichiarazione dei redditi per l’anno 2018 ad applicare l’aliquota ridotta.

Per le annualità del 2016 e 2017, dovrà presentare delle dichiarazioni dei redditi integrative, correggere l’aliquota e, una volta che avrà inviato dette dichiarazioni in via telematica, dovrà recarsi all’Agenzia delle Entrate (quando avranno acquisito i dati delle dichiarazioni integrative), per farsi confermare il credito e chiedere l’autorizzazione a portarlo in compensazione o chiederne il rimborso.

Valuti i costi di questa procedura in relazione agli importi effettivamente versati in più per l’errata applicazione dell’aliquota negli anni 2017 e 2018.

Se non converrà recuperare le imposte versate in più per esiguità delle somme, inizi comunque ad utilizzare l’aliquota al 5% per il 2018 e, in caso l’Agenzia delle Entrate le chiedesse spiegazioni per il cambio di aliquota, andrà a fornire di persona le motivazioni spiegando l’errore precedente.

Approfondisci qui:

Regime forfettario 5%

Guida Regime forfettario 2019

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi gratis al gestionale e ricevi la tua prima chiamata di assistenza

Crea il tuo Account Gratuito

Gestire la contabilità

A partire

259€

Anno / Iva Esclusa

Categorie

Guide utili

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Articoli simili

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto