Domande e Risposte

Ho aperto un canale YouTube: come posso integrare questo lavoro con il mio da osteopata?

Ho aperto un canale YouTube. Informandomi, ho trovato il codice Ateco 73.11.02 (campagne marketing). Per adesso, ci tengo a precisare che non ho alcun guadagno da questa attività, ma in futuro, credo che possa portarmi a piccoli guadagni, tramite pubblicità AdSense di Google, affiliazioni di prodotti Amazon o sponsorizzazioni da parte di brand/aziende.

Volevo chiedere se è possibile, in futuro, integrare questo codice Ateco insieme al mio da osteopata (86.90.29). 

Per gestire i ricavi relativi all’affiliazione pubblicitaria, è necessaria l’iscrizione in Camera di Commercio.

Il codice 73.11.02 può essere utilizzato solo come codice di consulenza.

Se con il codice 73.11.02 si gestiscono proventi derivanti dalla pubblicità, il codice va iscritto in Camera di commercio e questo determina un cambiamento della contribuzione, dovrebbe infatti iscriversi alla Gestione Inps Artigiani/Commercianti solo con questo codice e versare i contributi fissi minimi pari a € 2.500 all’anno (già con la riduzione del 35% riservata ai forfettari) e che coprirebbero fino a 17.504 euro all’anno di reddito, per la parte eccedente dovrebbe versare il 24,48% con la dichiarazione dei redditi.

Per l’attività di Osteopata continuerebbe obbligatoriamente a versare alla Gestione Separata Inps in quanto l’attività professionale non può essere iscritta in Camera di Commercio.

In una fase iniziale, le consiglierei di gestire i proventi derivanti da questa attività come proventi di lavoro occasionale commerciale, di annotare quindi gli incassi e di autocertificare nella dichiarazione dei redditi quanto percepito, dichiarando che si tratta appunto di compensi occasionali per lavoro commerciale.

Quando si inizieranno ad avere incassi che siano almeno di 5.000/6.000 euro all’anno, potrà ragionale sull’opportunità o meno di iscrivere in Camera di Commercio l’attività di affiliazione.

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI