Ho aperto Partita Iva per la cessione del diritto d’autore: cosa comporta?

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

Ho aperto nel mese di aprile P.IVA con Regime Forfettario con Codice Ateco 63.99.00. Già prima di aprire P.IVA collaboravo con una redazione online tramite cessione del diritto d’autore. Ho scoperto solo ora che avrei potuto continuare a rilasciare notule per cessione del diritto d’autore senza dover per forza aprire partita IVA.

Cosa devo fare adesso? A chi devo versare i contributi? Cosa comporta la Partita Iva per cessione diritti d’autore?

Prima di rispondere alla sua domanda “Cosa comporta la Partita Iva per cessione diritti d’autore?“, le precisiamo che il diritto d’autore può essere gestito senza l’apertura della partita Iva, ma nel momento in cui si procedere alle pratiche di apertura e l’attività svolta è riconducibile al diritto d’autore, dovrà essere emessa fattura.

Il diritto d’autore non è mai soggetto all’Inps, anche nel momento in cui per questo si emette fattura.

I compensi ricevuti per il diritto d’autore inclusi nelle fatture si dovranno dichiarare in sede di Dichiarazione dei redditi: sui ricavi da diritto d’autore si procederà all’applicazione del coefficiente di abbattimento (del 25% se ha più di 35 anni o del 40% se ha meno di 35 anni), ottenendo così l’imponibile sul quale verserà semplicemente l’imposta sostitutiva del 15% o del 5%.

Le facciamo un esempio: su 100 euro di ricavi da partita Iva per diritto d’autore, 75 euro saranno soggetti ad imposta sostitutiva se ha più di 35 anni, se ha meno di 35 anni l’imponibile sul quale si applicherà l’imposta sostitutiva sarà invece pari a 60 euro.

Le ricordiamo infine che se oltre all’attività per la quale si percepiscono diritti d’autore svolgerà in partita Iva anche altre attività, su questi ricavi verserà imposta sostitutiva e contributi Inps.

Guida Facile al Regime Forfettario

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo